Conflitto ucraino: soldato russo arreso al droneEsteri News 

Conflitto ucraino: soldato russo arreso al drone

Tempo di lettura: 2 minuti

Ancora una volta un drone protagonista del conflitto ucraino; questa volta il velivolo induce alla resa un soldato russo.

Infatti in un video diffuso da un comandate dell’esercito di Kiev si vede chiaramente un soldato russo rimasto solo in trincea che alza le mani in segno di resa guardando un drone in volo. Il soldato si sbraccia come a voler chiedere al velivolo di risparmiarlo. Una sequenza che fa capire, ancora una volta, la tragedia legata alla guerra.

Link al video: https://video.repubblica.it/dossier/crisi_in_ucraina_la_russia_il_donbass_i_video/il-soldato-russo-unico-superstite-si-arrende-al-drone/444275/445238

La cosa che stupisce è che pare che proprio alle spalle dell’uomo ci fossero i suoi compagni che sparano nella sua direzione come a volergli impedire di arrendersi al nemico. Il comandate che ha diffuso il video ha voluto sottolineare in particolare questo dettaglio.

Come più volte raccontato, i droni ormai sono strumenti largamente impiegati nel conflitto ucraino da entrambe le fazioni. Diversi sono i nostri articoli a riguardo, leggete anche “Droni militari russi ancora più potenti”.

Il conflitto ucraino e il video del soldato russo arreso

Il video che ritrae il soldato russo che decide di arrendersi al nemico è solo uno degli ultimi che mostrano diverse sfaccettature del conflitto ucraino. In particolare il comandante della divisione droni d’assalto della 92ª brigata Yuriy Fedorenko ha voluto sottolineare un aspetto particolare. Leggete “Guerra Ucraina: come eludere i droni termici”.

Infatti, considerando che i compagni del soldato tentavano, sparandogli, di evitarne la resa, ha dichiarato: “Essere catturati in Ucraina offre maggiori possibilità di sopravvivenza che prestare servizio nell’esercito russo”. Una dichiarazione che sicuramente ha fatto discutere, ma che era prevedibile in una situazione come quella che si sta vivendo in Ucraina.

Il conflitto ucraino si trascina ormai da oltre un anno e, purtroppo, il numero delle vittime continua a salire. Nel caso del soldato russo il video mostra poi come un altro velivolo ucraino si avvicini alla scena lanciando qualcosa al soldato. Si tratta delle istruzioni per la sua resa.

Il soldato, infatti, segue quanto richiesto e cammina velocemente lungo la trincea scortato dal drone (Leggete “Mavic 3 Thermal: grossa fornitura in Ucraina”), mentre il suo esercito continua a sparargli contro. Moltissimi i commenti al video, la maggior parte dei quali entusiasti per il gesto compiuto dall’esercito. In molti hanno infatti scritto che è stata fatta la cosa giusta e che in questo modo il soldato potrà continuare a vivere e vedere “come funzionano le cose fuori dalla Russa”.

 

Leggi anche queste notizie