Consegne sulle navi con droniNews 

Consegne sulle navi con droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel porto di Singapore si sperimenta l’utilizzo dei droni per effettuare consegne sulle navi di pacchi contenenti merci essenziali marittime. Il progetto è gestito da un consorzio tra ST Engineering, Sumitomo Corporation e Skyports. Verrà realizzato per circa nove mesi con l’obiettivo di dimostrare quanto possano essere utili i droni in attività di consegna anche verso le navi.

Non è la prima volta che i droni vengono utilizzati in ambiente portuale, ve ne abbiamo già parlato in altri articoli, leggete anche “Droni che consegnano merci nei porti” e “Porti in Toscana: in futuro arriveranno i droni”.

Droni per consegne sulle navi

Il progetto in atto nel porto di Singapore prevede l’utilizzo dei droni per consegne sulle navi di pacchi che possono arrivare anche ai 10 chilogrammi di peso. L’idea è di creare una sorta di rete di droni in grado di consegnare merci da terra alle navi in tempi rapidi e in tutta sicurezza. Si tratta di un progetto nato dalla collaborazione tra diverse entità, ognuna delle quali apporta le sue competenze.

In particolare ST Engineering fornirà i suoi droni DroNet che fisicamente effettueranno le consegne sulle navi. Skyports effettuerà invece le operazioni di volo BVLOS. Infine Sumitomo Corporation fornirà supporto con la sua flotta di navi.

Grazie a questo progetto, si conta di ridurre drasticamente il tempo necessario per le consegne sulle navi, riducendo anche il relativo costo. Impiegando quindi i droni e non le classiche barche per queste attività di consegna, ci sarà anche una consistente diminuzione di emissioni nocive per l’ambiente.

Il porto di Singapore, per dimensioni e attività, è il luogo ideale per testare quanto i droni possono essere di aiuto alle classiche operazioni portuali. Grazie al loro intervento, quindi, la logistica marittima può veramente ricevere grossi vantaggi economici e di efficienza. Se valutiamo poi quanto possa essere vantaggioso anche per l’ambiente, non sarà difficile capire come mai queste tre grandi realtà abbiamo deciso di investire in questo innovativo progetto.

 

Leggi anche queste notizie