Controllo remoto dei droni per consegneEsteri News 

Controllo remoto dei droni per consegne

Tempo di lettura: 2 minuti

La società di consegne con droni Wing ha spiegato nel dettaglio come funziona il controllo remoto dei suoi mezzi. L’azienda ha voluto raccontare il dietro le quinte della sua attività di trasporto merci con droni, spiegando quanto l’automazione sia fondamentale per queste attività.

Molti infatti probabilmente si immaginano che dietro ad ogni drone per consegne ci sia un pilota con tanto di radiocomando che ne guida il volo. Ovviamente non è così, soprattutto se si considera quanto queste attività possano essere diffuse.

Il racconto sul controllo remoto delle attività di consegne con droni di Wing rende perfettamente l’idea di quanto questo settore sia in crescita. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Droni Wing e la prima stazione di consegna merci”.

Chi c’è dietro al controllo remoto dei droni Wing?

Nel suo racconto di come avviene il controllo remoto dei suoi droni per consegne, Wing sottolinea il ruolo fondamentale del PIC. L’acronimo sta per Pilots in Command, cioè la persona che materialmente si occupa di tutte le attività di sorveglianza nel centro di controllo.

E’ lui che verifica le funzionalità di tutti i droni operativi in modo che siano pronti quando l’azienda partner ne richiede l’intervento. Dalla sua postazione segue su diversi monitor le attività dei velivoli. Nel contempo controlla le condizioni meteo, il traffico aereo ed eventuali altri fattori che potrebbero interferire con i voli dei droni.

Di fatto quindi il controllo remoto avviene appunto grazie alla presenza del PIC che si occupa di sorvegliare tutte le attività finché l’ultimo drone del suo turno non rientra. Passerà poi la palla al PIC del turno successivo, fino alla conclusione della giornata lavorativa dei droni.

A fine giornata, sarà l’ultimo PIC a verificare che tutti i droni siano correttamente posizionati sui pannelli di ricarica, avvertendo eventualmente gli operatori di supporto nel caso ci fossero problematiche.

Insomma, grazie ad un efficiente sistema di controllo remoto, Wing è in grado di offrire un servizio di consegne con droni funzionale e preciso avvalendosi comunque di un ristretto numero di operatori.

 

Leggi anche queste notizie