Conversione patentino droni CRO in Open A2News Normativa Enac 

Conversione patentino droni CRO in Open A2

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 17 novembre 2021 è possibile effettuare la conversione del patentino droni CRO in Open A2 così quanto comunicato da Enac sul sito istituzionale.

Conversione patentino droni CRO in Open A2: avrete tempo fino al 31 dicembre 2021

La conversione del vecchio patentino CRO (critico) potrà essere svolta gratuitamente entro la fine del 2021, su richiesta dell’interessato, così come previsto dal Reg. (EU) 2019/947. La procedura può essere svolta online alla pagina dedicata sul portale dell’ente al seguente link: Servizi Web Enac.

Come già in essere per gli attestati “basici” (Leggete anche “Conversione vecchi attestati piloti droni in A1 e A3”), possono essere convertiti esclusivamente gli attestati I-APRA CRO che risultano presenti all’interno del database dell’ENAC; per tale motivo, qualora il rilascio di un determinato attestato non sia stato comunicato all’ENAC a suo tempo, secondo la procedura prevista dalla normativa allora in vigore (LIC 15A), il sistema ONLINE non consentirà la conversione.

Per poter continuare ad operare sugli scenari STS nazionali, in fase di conversione verrà rilasciato contestualmente anche un “Attestato di Competenza di Pilota Remoto IT-STS”, associato al Certificato A2 appena emesso. L’attestato riporterà la data di scadenza del 02/12/2023, ultimo giorno di validità degli scenari nazionali previsto dal periodo di transizione, e il codice del Certificato OPEN A2 a cui è associato.

Notizia tanto attesa dagli operatori droni in Italia, che ora possono mettersi in regola attraverso una semplice procedura online (Leggete “Tutorial Enac conversione CRO in attestato droni Uas A2”), seguendo ovviamente quanto riportato da Enac qui sopra, oppure scaricando una breve guida pdf al seguente link, la quale descrive molto chiaramente e “passo passo” tutte le operazioni da svolgere una volta collegati sul portale dell’ente: “Manuale Conversione”.

Per maggiori informazioni su come svolgere oggi il patentino drone, vi consigliamo anche la lettura del seguente articolo pubblicato tempo fa sul nostro blog e costantemente aggiornato: “Enac patentino drone: come ottenerlo”.

 

Leggi anche queste notizie