Discarica abusiva scoperta dai droniNews 

Discarica abusiva scoperta dai droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Nella provincia di Brescia, i droni hanno rilevato la presenza di una discarica abusiva di ben 200 metri cubi di rifiuti pericolosi.

La scoperta è avvenuta nell’ambito del progetto regionale Savager che prevede appunto l’utilizzo dei droni per monitorare le campagne del territorio bresciano. Il progetto è realizzato grazie agli operatori dell’Arpa e agli uomini della Polizia Locale.

L’obiettivo è appunto quello di rilevare la presenza di eventuali rifiuti abbandonati che possono essere pericolosi per l’ambiente e per la salute pubblica. I droni, infatti, possono monitorare con attenzione anche zone più nascoste e che quindi sono più adatte ad essere utilizzate come discariche abusive.

Non è la prima volta che le forze dell’ordine riescono a trovare una discarica abusiva grazie all’utilizzo dei droni. Vi abbiamo raccontato in altri articoli di casi similari, leggete anche “Droni nella terra dei fuochi sequestrano rifiuti”.

La discarica abusiva di Montichiari scoperta dai droni

L’operazione Savager ha permesso quindi di individuare una discarica abusiva di grandi dimensioni nel comune di Montichiari. Si tratta nello specifico di un’area con un’officina senza autorizzazione dove si smontavano camion.

I pezzi non adatti ad essere rivenduti venivano poi nascosti all’interno di rimorchi di altri mezzi pesanti. Ovviamente, quindi, una gestione completamente illecita e pericolosa di scarti meccanici che può essere anche pericolosa per l’ambiente e per la salute pubblica. Si è quindi proceduto al sequestro della zone a alla denuncia dei proprietari.

Dunque ancora una volta i droni sono stati fondamentali per scoprire un illecito come quello della discarica abusiva di Montichiari. Il sindaco ha elogiato il lavoro svolto dagli operatori dell’Arpa (Leggete “Arpae, droni per il monitoraggio dell’Emilia Romagna”) e della Polizia Locale, sottolineando come sia incredibile che ancora oggi si possano verificare situazioni di questo genere così pericolose per l’ecosistema.

Fondamentale, quindi, è potersi avvalere di strumenti all’avanguardia come i droni proprio per cercare di salvaguardare il più possibile l’ambiente e per fare da deterrente alla diffusione di queste attività illecite.

 

Leggi anche queste notizie