Drone che cambia formaEsteri News 

Drone che cambia forma grazie a un nuovo materiale

Tempo di lettura: 2 minuti

Alcuni ricercatori della Virginia Tech hanno ideato un drone che cambia forma grazie all’utilizzo di un particolare materiale. Il mezzo potrebbe trasformarsi da veicolo terrestre a quadricottero senza difficoltà. Questa scoperta potrebbe essere particolarmente utile per la realizzazione di nuove macchine in grado di funzionare in condizioni particolarmente critiche e di autorigenerarsi in caso si incidenti.

Il materiale utilizzato per questo esperimento per realizzare un drone che cambia forma trae ispirazione dall’arte giapponese del kirigami. I ricercatori hanno poi sviluppato un endoscheletro composto da una lega a basso punto di fusione incorporata all’interno di una struttura di gomma. La gomma incorpora a sua volta uno speciale metallo liquido che agisce sulla capacità di modificare la forma.

Drone che cambia forma e auto del futuro

Il drone che cambia forma realizzato dagli studiosi della Virginia Tech potrebbe essere alla base della realizzazione delle auto del futuro. L’idea è che i veicoli del futuro possano passare da terrestri a volanti grazie all’ausilio di questo materiale in grado di trasformarsi. I ricercatori sono entusiasti delle potenzialità di questo particolare materiale.

I ricercatori della Virginia Tech hanno creato il drone che cambia forma utilizzando quindi questo materiale così particolare. Secondo quanto dichiarano, la trasformazione può avvenire in pochi secondi. Si potrebbe così assistere in pochissimo tempo al passaggio da un mezzo terrestre a uno volante.

Certo al momento si tratta di affermazioni che lasciano con la bocca aperta, ma l’attenzione di grandi aziende verso le macchine volanti del futuro è sempre maggiore. Ve ne abbiamo già parlato in altri articoli, leggete anche “Il drone serpente che cambia forma in volo”.

Insomma, questo progetto realizzato dai ricercatori della Virginia Tech potrebbe essere veramente di aiuto per la creazione di queste auto avveniristiche. In futuro, quindi, sarà probabile vedere auto circolare per strada che prontamente prendono il volo nello spazio aereo della città. Fantascienza o futuro prossimo? Staremo a vedere.

 

Leggi anche queste notizie