Drone pesante cinese per il trasporto di sciami di droni
La Cina presenta un nuovo drone pesante in grado di trasportare non soltanto bombe e missili, ma anche sciami di droni. Si tratta del drone Jetank, esposto nell’area espositiva statica esterna dell’Aviation Industry Corporation of China (AVIC). Un velivolo di circa 16 tonnellate con una capacità di carico utile fino a 6 tonnellate.
L’imponente drone ha un’apertura alare di 25 metri e le dimensioni gli permettono di trasportare elementi come missili o bombe ma anche e soprattutto interi sciami di droni più piccoli. Proprio per questo motivo è stato soprannominato “swarm carrier“. Avrà quindi sicuramente un ruolo molto importante a livello militare ma non solo.
Il nuovo drone pesante cinese potrebbe essere quindi particolarmente interessante per il settore militare che, come sappiamo, investe sempre più spesso nei aeromobili a pilotaggio remoto. Vi abbiamo raccontato in diversi articoli degli sviluppi dei droni nei conflitti in corso, leggete anche “Droni per individuare bombe e ordigni”.
Il nuovo drone pesante cinese per trasportare sciami di droni
Il drone pesante Jetank può trasportare interi sciami di droni che possono poi essere utilizzati in differenti missioni. Le sue dimensioni lo rendono paragonabile ad un jet da combattimento dall’importante capacità di carico.
L’impiego combinato di più Jetank permetterebbe di liberare un numero elevato di piccoli droni anche di diverse tipologie che potrebbero essere quindi impiegati in molteplici operazioni militari. Monitoraggio, ma anche ricognizione, attacco e attività di comunicazione possono essere attività gestite grazie ai droni trasportati da questo imponente velivolo autonomo. Leggete “Drone Cargo cinese che trasporta 1,5 tonnellate”.
Di fatto quindi il nuovo drone pesante Jetank opera come una piattaforma utility senza pilota. E’ dotato di otto punti di attacco e un modulo di missione commutabile per carichi pesanti. Tra le attività che può svolgere troviamo quindi il trasporto aereo, attività di supporto informativo, attività antincendio e di supporto aereo.
Insomma, uno strumento tecnologico di ultima generazione in grado di offrire importanti servizi alle operazioni militari. Sicuramente, quindi, un drone che potrà essere largamente impiegato dal governo cinese in diversi ambiti anche internazionali.