Drone trasformabile che vola o cammina
Ideato un particolare drone trasformabile in grado di decidere autonomamente se volare, camminare o muoversi sulle ruote. Si tratta di M4 abbreviazione di Multi-Modal Mobility Morphobot, creato da Caltech.
Di fatto è un robot delle dimensioni di una macchina RC che può cambiare forma per scegliere in autonomia come muoversi a seconda delle esigenze. M4 è infatti dotato di ruote che però possono trasformarsi in rotori per permettergli di prendere il volo proprio come i droni.
Grazie all’intelligenza artificiale di cui è dotato, il mezzo sceglierà in modo autonomo come modificare la sua struttura. Potrà così compiere i movimenti più adatti al terreno e alla singola circostanza. I ricercatori che hanno ideato questo innovativo progetto hanno dichiarato di essersi ispirati ai movimenti di alcuni animali, come suricati e trichechi.
Gli ideatori del drone trasformabile M4 hanno anche collaborato alla progettazione del robot bipede LEONARDO di cui vi abbiamo parlato in un precedente articolo, leggete anche “Drone robot che fa skate”.
M4: il drone trasformabile che cammina e vola
Secondo i suoi progettatori, il drone trasformabile M4 può assumere ben otto diverse posizioni per muoversi. Può infatti semplicemente muoversi tramite le sue ampie ruote. All’occorrenza, però, le ruote si possono spostare posizionandosi come fossero dei rotori che permettono al mezzo di volare proprio come un drone.
Il robot può anche decidere di restare eretto su due ruote utilizzandole come fossero due piedi per avere un movimento più agevole e una visuale migliore. Questa sua grande versatilità potrà essere particolarmente utile per il trasporto di feriti, per attività di soccorso o per esplorazioni in luoghi impervi. Si pensa addirittura che M4 potrebbe essere adatto anche per esplorare altri pianeti.
Caltech ha quindi deciso ancora una volta di investire in un progetto innovativo con il suo drone trasformabile dalle molteplici funzionalità. Ciò che maggiormente stupisce di questo mezzo è che, oltre ad essere in grado di trasformarsi a seconda delle esigenze, è il mezzo stesso a decidere quale trasformazione attuare.
Il ruolo dell’intelligenza artificiale è quindi fondamentale in questo progetto. I test effettuati all’esterno del campus Caltech hanno dimostrato come il drone sia realmente in grado di gestire le caratteristiche del terreno che lo circonda per scegliere quale posizione sia più efficiente per i suoi spostamenti.