Droni a LiverpoolEsteri News 

Droni a Liverpool: un nuovo progetto tecnologico

Tempo di lettura: 2 minuti

Recentemente è stato annunciato il lancio di un progetto di tecnologia dei droni, finalizzato alla creazione di un’area di test e sviluppo a Liverpool, nel Regno Unito.

Questa iniziativa, è stata denominata Phoenix I, è la prima di una serie di progetti interconnessi sviluppati dalla società di consulenza sui droni Drone Major Group con diversi partner regionali, al fine di poter fornire servizi professionali nei tanti settori di utilizzo, aereo, terrestre ma anche subacqueo. Uno degli obiettivi del progetto è anche quello di creare nuove occasioni di sviluppo ed investimenti nel Regno Unito.

Il progetto sarà realizzato in collaborazione con la Liverpool City Region Combined Authority (LCRCA). LCRCA ha svolto un ruolo di fondamentale importanza per il coinvolgimento attivo di molte delle parti interessate nella realizzazione del progetto, tra cui l’aeroporto John Lennon di Liverpool, l’Università di Liverpool e diverse società.

Per questo progetto è stata creata una tabella di marcia che delinea un percorso per sviluppare le capacità operative dei droni da fornire nei settori della logistica urbana, dell’ambiente, della sicurezza e della logistica marittima (Leggete anche “Mobilità aerea urbana: a Torino nasce SkyGate”). I progetti nell’ambito del nuovo programma Phoenix I, che attualmente comprende 10 nuove iniziative rivolte a questi settori in tutto il Regno Unito, condivideranno un modello operativo comune e un’analisi dei dati.

La scelta della città di Liverpool è stata fatta in quanto la città beneficia di alcune delle più importanti infrastrutture digitali del paese, conoscenze accademiche e singoli esperti, come il Centre for Autonomous Systems Technology (CAST) dell’Università di Liverpool, il Liverpool Institute for Sustainable Coasts and Oceans (LISCO), il Virtual Engineering Centre (VEC) e il gruppo di ricerca sui droni dell’Università John Moores di Liverpool.

Per ulteriori informazioni sull’attività droni del Regno Unito leggete anche i seguenti articoli:

Progetto Medidrone per il trasporto di forniture mediche;

Droni per consegne mediche nel Regno Unito;

Droni per passeggeri con disabilità.

 

Articoli Correlati