Droni a VentimigliaNews 

Droni a Ventimiglia contro la crisi idrica

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni a Ventimiglia contro la crisi idrica grazie al progetto Interreg Alcotra “Concert-Eaux”. I droni del Centro per la Protezione Civile dell’Università di Firenze, in accordo con Regione Liguria, hanno effettuato voli per rilevamenti topografici dal 18 al 21 maggio 2021. Leggete anche “Drone per fotogrammetria e rilievo topografico”.

L’area di intervento dei droni ha riguardato l’area della piana del fiume Roia a Ventimiglia, lo scopo di questo interessante intervento è la raccolta di dati utili per cercare di capire come ripristinare la funzionalità dell’acquifero appunto della piana del Roia, soggetta ad importanti crisi idriche, che riguardano anche parte del territorio francese di confine con l’Italia.

La causa di questa situazione deriva anche dalla disastrosa inondazione che ha colpito il 2 e 3 ottobre 2020 varie località del bacino idrografico italo-francese del Fiume Roia, scaricando infine la sua furia devastatrice sulla città di Ventimiglia.

Quello che è avvenuto ad ottobre 2020 “è una piena storica, di portata duecentennale”, così ha dichiarato in un comunicato stampa l’assessore regionale ligure alla protezione civile Giacomo Giampedrone dopo l’ondata di maltempo che ha colpito con violenza l’estremo ponente ligure.

L’intervento dei droni a Ventimiglia dotati di lidar servirà, come scritto poco più sopra, ad aiutare con nuovi strumenti tecnologici su come intervenire per ripristinare questa carenza idrica dovuta all’evento meteo di straordinaria violenza poco fa citato.

Le autorità italo-francesi, nel frattempo, si stanno impegnando per garantire l’approvvigionamento idrico anche con interventi straordinari di carattere emergenziale.

I droni non sono certo nuovi per applicazioni specifiche in ambito ambientale, abbiamo trattano la tematica più volte. Potete approfondire leggendo i seguenti articoli già pubblicati sulle pagine del nostro blog:

Droni per il monitoraggio di dighe;

Droni per monitorare la qualità dell’acqua;

Droni per il controllo a tutela dell’ambiente.

Nel breve video qui di seguito potete vedere i droni in azione a Ventimiglia.

 

Leggi anche queste notizie