Droni Cargo, prima operazione nell'eolico offshoreEsteri News 

Droni Cargo Orsted, prima operazione nell’eolico offshore

Tempo di lettura: 3 minuti

Droni Cargo, prima operazione nell’eolico offshore svolta da Ørsted, leader globale nel settore dell’energia eolica.

Ørsted ha schierato per la prima volta droni cargo pesanti (HLCD) in una campagna operativa presso il parco eolico offshore Borssele 1&2, nel Mare del Nord, a 22 chilometri al largo della costa olandese. Questa mossa pionieristica segna un significativo passo avanti in termini di efficienza operativa e sicurezza nel settore eolico offshore. Il drone cargo trasporterà il carico da una nave a tutte le 94 turbine eoliche del parco eolico offshore di Borssele.

Basandosi su precedenti sperimentazioni e competenze sull’utilizzo di droni cargo in altri parchi eolici offshore, Ørsted sta utilizzando aeromobili a pilotaggio remoto da 70 kg – che hanno un’apertura alare di 2,6 metri – per trasportare carichi fino a 100 kg, in una vera e propria operazione di volo.

Droni Cargo, prima operazione nell’eolico offshore di Ørsted nel mare del nord

Per questa campagna specifica, Ørsted ha deciso di aggiornare alcune apparecchiature critiche di evacuazione e sicurezza in ciascuna delle turbine.

Normalmente, una nave salperebbe da una turbina eolica a quella successiva, utilizzando una gru per sollevare ciascuna scatola contenente l’attrezzatura di ricambio, dopodiché la scatola verrebbe sollevata per raggiungere la navicella e quindi essere spostata sul parte superiore della turbina, che presenta una sorta di piccola piazzola.

Il drone cargo invece volerà semplicemente avanti e indietro da una nave di rifornimento offshore direttamente alla parte superiore della pala eolica. Il volo del drone dalla nave alla turbina dura circa quattro minuti per turbina, mentre l’avvicinamento tradizionale senza l’uso di droni può durare anche sei ore.

Tenendo conto del trasporto navale tra le turbine e da e verso la costa. Ørsted è stata in grado di completare le operazioni di carico e scarico 10-15 volte più velocemente rispetto il metodo tradizionale con navi. Leggete “Drone Cargo DJI FlyCart 30: ecco la novità del colosso cinese”.

Rasmus Errboe, direttore commerciale e vice amministratore delegato di Ørsted, ha dichiarato:

“Ørsted ha guidato il percorso dell’eolico offshore da una tecnologia di nicchia a una fonte di energia rinnovabile su larga scala e competitiva in termini di costi. Lo abbiamo fatto attraverso grandi passi avanti, ad esempio aprendo la strada a nuovi modelli di turbine, ma anche spostando continuamente molte idee nuove e innovative dal tavolo da disegno all’applicazione nella vita reale. I droni cargo di Borssele 1&2 ne sono un ottimo esempio, poiché miglioreranno la sicurezza, ridurranno le emissioni di carbonio e ridurranno i costi di gestione dei parchi eolici offshore, il che migliorerà ulteriormente i fondamenti commerciali dell’eolico offshore per investitori, governi e aziende”.

L’uso di droni cargo per consegnare merci a Borssele 1 e 2 ridurrà costi e tempi, oltre a migliorare la sicurezza e l’efficienza operativa. Leggete anche “Parchi eolici offshore: manutenzione con droni cargo”.

Droni Cargo Orsted

I droni significano meno disturbi sul lavoro poiché le turbine eoliche non devono essere spente durante la consegna del carico. Prevengono i rischi, rendendolo più sicuro per il personale che lavora nel parco eolico e riducono al minimo la necessità di viaggi multipli in nave, oltre che ridurre le emissioni di CO2.

Ørsted è leader del settore nell’implementazione di droni cargo nell’eolico offshore. L’azienda è attivamente alla ricerca di partnership con i migliori operatori di droni e fornitori di servizi per contribuire a far crescere la catena di approvvigionamento.

All’avanguardia nell’innovazione dell’eolico offshore

I progressi tecnologici hanno già ridotto i costi dell’energia rinnovabile, rendendola competitiva rispetto i combustibili fossili, e Ørsted ritiene che si possa continuare a sfruttare la tecnologia all’avanguardia per rendere l’energia verde più conveniente, affidabile, efficiente e sostenibile in tutto il mondo, anche grazie ai droni cargo.

Ørsted dispone di capacità interne di ricerca e sviluppo guidate da un team con profonde competenze scientifiche e ingegneristiche, che supervisiona oltre 300 progetti diversi, e l’azienda ha collaborato con oltre 50 università e istituti di ricerca, contribuendo a portare le migliori idee dal laboratorio al campo.

 

Leggi anche queste notizie