Droni con marcatura di classe: Easa pubblica l'elencoNews 

Droni con marcatura di classe: Easa pubblica l’elenco

Tempo di lettura: 2 minuti

Easa ha pubblicato una lista di droni che hanno ricevuto la marcatura di classe del regolamento europeo droni.

Dal 1° gennaio 2024 il regolamento europeo diventerà pienamente applicabile e la categoria libera beneficerà dei droni con marchio di classe. I droni con una marcatura C1 di peso fino a 900 grammi saranno in grado di condurre operazioni in aree popolate (come definito nella sottocategoria A1).

I droni fino a 4 chilogrammi con marcatura C2 saranno in grado di volare fino a una distanza di 5 m da persone non coinvolte (come definito nella sottocategoria A2). Leggete anche “DJI Mini 3 Pro presto marcato CE in classe 0”.

Droni con marcatura di classe, Easa pubblica l’elenco di droni per classe

Alla stessa data, diventeranno applicabili gli scenari standard dell’UE, consentendo un processo di autorizzazione semplificato che sarà più semplice per i cittadini europei.

I produttori di droni hanno già immesso sul mercato diversi velivoli conformi e l’EASA ha pubblicato una panoramica di questi prodotti conformi con un marchio di classe già disponibili sul mercato dell’UE.

Questi dati saranno inclusi come parte del prossimo Hub della mobilità aerea sostenibile dell’EASA, e saranno aggiornati regolarmente. The Hub è una piattaforma online messa a disposizione da EASA per le autorità, le comunità, i comuni, l’industria e le parti interessate per supportare l’implementazione sostenibile del mercato dei droni. Costituisce il fiore all’occhiello della strategia UE sui droni 2.0.

Un marchio CE è un marchio di certificazione che indica la conformità agli standard di salute, sicurezza e protezione ambientale per i prodotti venduti all’interno dello Spazio economico europeo (SEE).

Droni con marcatura di classe

Leggi anche queste notizie