Droni da guerra: il ruolo dei velivoli FPV
Sempre più spesso i droni FPV, nonostante le dimensioni modeste, si stanno dimostrando degli efficienti droni da guerra.
Questi velivoli hanno delle enormi potenzialità e le loro caratteristiche strutturali sono di grande vantaggio per gli eserciti che decidono di avvalersene. Sicuramente non hanno una capacità di trasporto paragonabile ad altri modelli più grandi, ma la precisione e la facilità di trasporto li rendono decisamente efficienti. Non da meno il costo più contenuto rispetto a modelli più evoluti e importanti nelle dimensioni. Tecnicamente riescono a sostituire armi più classiche con molta semplicità e agilità.
Purtroppo negli ultimi periodi ci troviamo con una certa frequenza a parlarvi di droni da guerra. Non soltanto in riferimento al conflitto in Ucraina, ma anche alla situazione della Striscia di Gaza. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Paesi Nato progettano una cortina di droni contro la Russia”.
Il sempre maggiore utilizzo dei droni da guerra
Ormai su tutti i fronti si sta diffondendo l’utilizzo dei droni da guerra. Non soltanto, però, modelli più imponenti e costosi ma, appunto, anche velivoli più piccoli come i droni FPV.
I carichi esplosivi che sono in grado di trasportare questi droni sono effettivamente più contenuti rispetto a quelli di altri modelli, tuttavia la loro precisione è incontestabile. Questi aeromobili a pilotaggio remoto, possono essere usati per colpire piccoli bersagli anche in movimento come singoli soldati, automobili o carri armati. Il fatto poi che producano un livello di rumore piuttosto basso garantisce un certo anonimato e la possibilità di prendere di sorpresa il nemico.
Secondo la rivista Forbes, in Ucraina verrebbero realizzati circa 100.000 droni da guerra FPV al mese.
Un numero decisamente impressionante che dimostra il ruolo sempre più predominante di questi strumenti. Nonostante il massiccio utilizzo, i piccoli droni FPV hanno delle limitazioni legate al raggio di azione che non può andare oltre i 10 chilometri e fotocamere di qualità inferiore. Non sono quindi particolarmente performanti nelle ore notturne. Nonostante questi inconvenienti, si tratta comunque di ottime alternative alle perdite militari subite a causa degli attacchi russi.