Droni per emergenze: un nuovo sistema per attivarli rapidamenteEsteri News 

Droni per emergenze: un nuovo sistema per attivarli rapidamente

Tempo di lettura: 2 minuti

Presentato negli Stati Uniti un nuovo sistema che allerta i droni per emergenze nello stesso momento in cui arriva la chiamata al 911. Parliamo di Flock911, ideato dall’azienda Flock Safety proprio a supporto delle attività di polizia e soccorritori. In pratica il sistema prevede che nel momento stesso in cui arriva una chiamata al 911, il drone venga fatto decollare verso la zona interessata. Ciò permette di risparmiare tempo prezioso utile per salvare vite umane. L’obiettivo infatti è proprio questo, essere il più tempestivi possibile per dare soccorso a chi ne ha necessità. Si tratta tra l’altro di un prodotto gratuito per tutte le forze dell’ordine che già utilizzano prodotti della Flock Safety.

Questo nuovo sistema migliorerebbe quindi ancora di più i tempi di risposta dei droni per emergenze, dando un supporto praticamente immediato. Vi abbiamo già raccontato in altri articoli come il fattore tempo sia fondamentale in questi casi, leggete per esempio “Soccorsi in montagna più efficienti con i droni”.

Intervento immediato dei droni per emergenze

Il nuovo sistema ideato dalla Flock Safety permette quindi di attivare da subito l’invio di droni per emergenze sul posto. Di fatto l’intervento aereo sarà sicuramente più immediato rispetto all’arrivo dei classici mezzi su ruota. Oltre alla situazione del traffico nelle grandi città, il tempo compreso tra la ricezione della chiamata dall’operatore del 911 e il suo smistamento ai soccorritori pesa sull’efficienza dell’intervento. Si stima infatti che nelle grandi città americane il tempo di intervento sia anche oltre i 6 minuti. Con l’utilizzo di questo sistema, invece, il drone sarebbe pronto a partire in soli 86 secondi. Il velivolo potrebbe quindi raggiungere il malcapitato in tempi ridottissimi. Nel frattempo si andrebbe a pianificare l’invio dei mezzi di intervento anche sulla base di ciò che il drone mostra in tempo reale.

Il dispositivo che permette l’invio immediato di droni per le emergenze può essere particolarmente utile alla polizia e alle forze dell’ordine. L’arrivo immediato di un drone sulla scena di un delitto può infatti permette di analizzare con attenzione e in tempo reale ciò che si sta verificando. In questo modo gli agenti potranno giungere sul posto più preparati e sicuri di ciò che si trovano di fronte. Ciò a vantaggio della sicurezza non solo della popolazione ma anche delle stesse forze dell’ordine. Sicuramente, quindi, si tratta di uno strumento funzionale alla prevenzione della criminalità e al ripristino della pubblica sicurezza. Sempre più spesso, infatti, gli aeromobili a pilotaggio remoto risultano fondamentali in questo settore, supportando polizia, vigili del fuoco e protezione civile nelle loro attività quotidiane.

Leggi anche queste notizie