Droni per migliorare le Apple MapsEsteri News 

Droni per migliorare le Apple Maps

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni per migliorare le Apple Maps, ecco quanto proposto dalla società di Cupertino.

A quanto pare, l’idea di Apple sarebbe quella di utilizzare i droni attraverso una sorta di mappatura aerofotogrammetria, per migliorare appunto la qualità ed interattività delle mappe oggi online (Leggete anche: “Drone per fotogrammetria e rilievo topografico”). Sembra anche siano già state avanzate diverse richieste alla FAA (Federal Aviation Administration, ovvero l’ente americano che regolamenta l’utilizzo dello spazio aereo) per l’ottenimento delle apposite autorizzazioni tali da consentire l’utilizzo di droni in tutti quegli ambiti interdetti al traffico aereo di aeromobili a pilotaggio remoto, quali ad esempio le città. 

L’idea di utilizzare i droni per migliorare le Apple Maps è un’idea dello scorso 2016, dunque non certo una novità. In questi giorni ha preso il via la fase di attivazione di tutto l’iter per iniziare le prime mappature in aree ristrette. 

Particolare attenzione – così come specificato dalla stessa Apple – sarà data oltre che alla piena sicurezza di ogni singolo volo dei droni, anche alla tutela della privacy dei cittadini. I risultati delle mappature con droni saranno correttamente elaborate al fine di oscurare ogni elemento che possa ledere la privacy come per esempio volti di persone o targhe automobilistiche.

Il progetto, qualora abbia tutti i via libera, partirebbe dalla Carolina del Nord, dove Apple sembra abbia già avuto una sorta di “pre-autorizzazione” per un primo progetto pilota.

Le fotografie aeree, offriranno alla società la possibilità di poter confrontare i dati passati con quelli nuovi acquisiti con i droni, così da poter correggere incongruenze e migliorare le mappe online.

Apple ovviamente vuole esportare il progetto un po’ in tutto il mondo, certo è che prima di iniziare per la società di Cupertino ci sarà un grande lavoro per ottenere le varie autorizzazioni per poter volare secondo le varie normative che regolano le missioni di volo con droni.

 

Leggi anche queste notizie