Droni UcrainiEsteri News 

Droni Ucraini colpiscono la marina russa

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni Ucraini colpiscono il quartier generale della marina russa a Sebastopoli, in Crimea.

Un drone con munizioni a bordo, è riuscito a penetrare nello spazio aereo della Crimea e colpire l’edificio del quartier generale della marina militare russa nel Mar Nero. In un video addirittura postato su Telegram da Gerashchenko, consigliere di Zelensski si vede chiaramente un drone che sgancia un ordigno, a nulla sono serviti i tentativi della contraerea di bloccarlo. Dopo pochi minuti infatti si è alzata una colonna di fumo. I raid dei droni ucraini sulla Crimea sono continua per diverse ore.

Droni Ucraini colpiscono la marina russa a Sebastopoli in Crimea

I droni utilizzati, analizzando i video a disposizione, anche se di qualità pessima, sembrano proprio i Bayraktar TB2, che ricordiamo sono prodotti dalla società turca Baykar e venduti in Ucraina, alcune unità sono state anche donate. Per approfondimenti leggete anche “Drone Bayraktar donato in Ucraina dalla Lituania” e “Droni Bayraktar TB2 utilizzati dall’esercito ucraino”.

Droni Ucraini colpiscono la marina russa

Il raid aereo dei droni, secondo il governatore della Crimea, Mikhail Razvojaev, non ha provocato morti o feriti, ma solo danni alle infrastrutture. “Il drone è stato abbattuto proprio sopra il quartier generale della flotta, è caduto sul tetto e ha preso fuoco”, ha scritto Razvojaev su Telegram. L’incidente “non ha causato danni gravi” o feriti, ha dichiarato, attribuendo la responsabilità dell’attacco alle forze ucraine. Questo è il secondo attacco di droni al quartier generale della Flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli in meno di un mese.

La Tass ha citato un funzionario locale secondo cui le forze antiaeree russe hanno abbattuto sei droni ucraini inviati per attaccare la città di Nova Kakhovka, a est della città di Kherson.

Anche questo un altro esempio di come i droni abbiamo preso la supremazia su altri mezzi da guerra quali aerei ed elicotteri. Per approfondimenti al riguardo leggete “La Russia elogia i droni DJI come strumento di guerra”.

 

Leggi anche queste notizie