EagleRay il drone sottomarino che volaEsteri News 

EagleRay il drone sottomarino che vola

Tempo di lettura: 2 minuti

EagleRay il drone sottomarino che vola, non sembra vero, eppure esiste sul serio, è di fatto un aereo in grado di “volare” sott’acqua come un vero e proprio sommergibile!

EagleRay il drone sottomarino che vola è stato progettato e realizzato dall’Università della North Carolina, negli Stati Uniti. E’ un drone ad ala fissa in grado di volare ovunque, come scritto prima persino in acqua grazie all’utilizzo di materiali particolari.

EagleRay è stato pensato principalmente per utilizzi di monitoraggio ambientale e faunistico. Un altro punto forte del velivolo è quello di poter essere prodotto in svariate dimensioni a seconda delle necessità di utilizzo e dal principale servizio che dovrà svolgere.

La progettazione di EagleRay il drone sottomarino che vola è iniziata quattro anni fa, nel 2014, grazie a quattro professori del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dello Stato della North Carolina. Nel 2016 è stato terminato il primo prototipo funzionante per arrivare alla presentazione ufficiale lo scorso anno, nel 2017.

drone eagleray

Di seguito una dichiarazione di Warren Weisler, uno dei ricercatori che ha partecipato alla progettazione e realizzazione del particolare drone Eagleray: “Una sorveglianza aerea richiede molta energia per mantenere per lungo tempo nel cielo un drone, ma EagleRay può risparmiarne molta passando parte del tempo nell’acqua…. Un esempio pratico? Può seguire un branco di delfini dall’alto per poi tuffarsi quando questi si fermano per approfittare di una fonte di cibo, e poi riprendere il volo quando i mammiferi marini ripartono”.

Insomma, quella di EagleRay è una soluzione davvero interessante ed innovativa, vedremo dunque gli sviluppi futuri di questo progetto, ancora per certi versi, agli albori.

Per approfondimenti riguardo il mondo dei droni sottomarini, vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli:

Di seguito invece vi consigliamo la visione del seguente filmato che illustra il funzionamento del drone EagleRay.

 

Leggi anche queste notizie