Emissioni metano controllate dai droni in India
TotalEnergies utilizzerà i suoi droni per andare a monitorare le emissioni di metano prodotto dalle aziende petrolifere in India.
Il progetto nasce su iniziativa dell’azienda Oil and Natural Gas Corporation (ONGC) con l’obiettivo di limitare l’emissione di questo gas nell’atmosfera.
Si tratta infatti di un gas serra con un potenziale di riscaldamento globale 28 volte superiore a quello dell’anidride carbonica. E’ quindi evidente il forte impatto ambientale a livello globale. TotalEnergies impiegherà i suoi droni con sensore AUSEA (Airborne Ultralight Spectrometer for Environmental Applications) per questo importante progetto.
La possibilità di avvalersi dei droni per rilevare la presenza di emissioni di metano è sicuramente un grande vantaggio. Vi abbiamo raccontato in altri articoli di attività di monitoraggio similari, leggete anche “Droni per misurare le emissioni di metano”.
Droni per rilevare le emissioni di metano
Il progetto di TotalEnergies mira ad arrivare a zero emissioni di metano entro il 2030. Il monitoraggio con droni può quindi essere uno strumento particolarmente efficiente per andare a rilevare le varie criticità. Non è un caso che l’azienda abbia deciso di operare in India, un territorio tristemente famoso per il livello di inquinamento atmosferico.
L’analizzatore AUSEA di cui sono dotati i droni protagonisti di questo progetto è dotato di un doppio sensore. In questo modo sarà possibile rilevare sia la presenza di metano che di anidride carbonica. Si riesce quindi ad ottenere un’analisi più accurata ed efficiente con una raccolta dati anche decisamente più precisa e rapida.
Rispetto ai rilievi più tradizionali, i droni possono arrivare a individuare emissioni di metano anche in zone difficilmente raggiungibili. Si possono indirizzare su strutture industriali anche offshore che sarebbero invece complicate da gestire.
L’automazione di questo tipo di indagini potrebbe dare importanti risultati facilitando l’obiettivo della riduzione delle presenza di sostanze nocive nell’aria. A lungo termine i vari rilievi permettono anche la creazione di uno storico dei dati ottenuti fondamentale per capire l’andamento della situazione. I droni diventano importanti anche per la concreta riduzione delle tempistiche di elaborazione dei dati e per la possibilità di ottenere reporting istantanei dei dati.