Enac esame drone, centri di addestramentoNews Normativa Enac 

Enac esame drone: le organizzazioni di addestramento

Tempo di lettura: 2 minuti

Gli esami Enac droni, così come previsto dall’articolo 19 del Regolamento UAS-IT datato 4 gennaio 2021, verrano svolti fino a nuove disposizioni da appositi centri di addestramento autorizzati.

I Centri di Addestramento opereranno come entità riconosciute per lo svolgimento degli esami teorici previsti per il rilascio da parte di Enac dei certificati di competenza di pilota remoto sottocategoria Open A2. Per approfondimenti sulle diverse tipologie delle cosiddette “categorie aperte” leggete anche “Open category droni Enac A1, A2 e A3”.

I centri di addestramento droni, approvati da Enac alla data dello scorso 30 dicembre 2020, che intendano effettuare gli esami droni presso le loro sedi, dovranno presentare alla Direzione Operazioni ENAC competente per territorio, una dichiarazione di rispondenza ai requisiti generali del Regolamento (UE) 2020/639.

Tutti i centri di addestramento idonei allo svolgimento di esami droni saranno inseriti nel nuovo elenco aggiornato. Al momento se ne contano in tutta Italia circa 43, sparsi un po’ in tutte le regioni.

In queste sedi sarà possibile svolgere l’esame per droni che consiste in 30 domande a risposta multipla che riguardano diversi argomenti, fra cui valutazione del rischio, prestazioni di volo dei droni, meteorologia e altre tematiche inerenti ad un utilizzo in sicurezza del drone in diversi scenari operativi.

Come altresì dichiarato da Enac, nel prossimo futuro (non si hanno al momento date certe o presunte) sarà attivato un esame online direttamente su una piattaforma dedicata al costo indicativo di 94 euro.

Il piano di sorveglianza stabilito dall’Ente in sede di rilascio del certificato di approvazione del Centro di Addestramento verrà mantenuto invariato e sono ritenute valide le procedure in essere per l’esame teorico, finalizzato al vecchio conseguimento dell’Attestato CRO.

Per ulteriori approfondimenti vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli:

Enac patentino drone: come ottenerlo;

Corso online droni Enac categorie A1 e A3;

Come diventare operatori droni.

 

Leggi anche queste notizie