FLIR lancia il suo primo drone SirasNews 

FLIR lancia il suo primo drone Siras

Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva sul mercato Teledyne FLIR SIRAS, il primo drone della famosa azienda leader nella produzione di sensori. L’azienda, infatti, da anni collabora con il mondo dei droni offrendo le sue termocamere dalle prestazioni avanzate. Forte quindi delle conoscenze raccolte in questi anni sulle caratteristiche principali dei droni che montano i suoi prodotti, l’azienda ha deciso di avventurarsi nella realizzazione del suo primo aeromobile a pilotaggio remoto.

Vi abbiamo già parlato in altri articoli della professionalità dei prodotti Teledyne FLIR utilizzati spesso in combinazione con i droni DJI, leggete anche “Termocamere Flir per droni professionali”.

Il primo drone FLIR SIRAS

Teledyne FLIR SIRAS è quindi il primo drone prodotto dall’azienda leader mondiale nella produzione di termocamere. Si tratta di un velivolo professionale a doppio carico utile che può essere impiegato sia per ispezioni industriali che per operazioni di pubblica sicurezza. Di fatto potrà essere utilizzato nella lotta agli incendi o per missioni di ricerca e soccorso. Secondo quanto dichiarato dal produttore, tra l’altro, questo nuovo drone garantisce un elevato livello di sicurezza sulla raccolta dei dati.

Tra le principali caratteristiche del primo drone FLIR Siras è la presenza della doppia termocamera radiometrica Vue TV128 e un carico utile della telecamera visibile da 16 MP. Quest’ultima può zoomare 128x per individuare i dettagli. Il Boson radiometrico integrato da 640 x 512 pixel fornisce accurate immagini termiche, uno zoom digitale cinque volte superiore e la misurazione della temperatura di ogni pixel della scena. Ha un’autonomia di volo di circa 30 minuti e sensori anticollisione frontali basati su radar.

Il vicepresidente di FLIR ha voluto sottolineare che “Il drone SIRAS è l’unico drone aziendale a incorporare attualmente la tecnologia brevettata MSX, che sovrappone i dettagli del bordo della telecamera visibile sull’immagine termica per fornire informazioni critiche in tempo reale”. Il drone può essere contenuto all’interno dell’apposito zaino.

Il drone Teledyne FLIR SIRAS è stato realizzato da Coretronic Intelligent Robotics Corporation a Taiwan ma l’integrazione finale del carico utile e il controllo finale della qualità sono stati realizzati completamente negli Stati Uniti. Il costo è di 9.695 dollari e al momento è disponibile per l’acquisto presso il rivenditore autorizzato DSLRPros.

 

Leggi anche queste notizie