Flotte di droni da trasporto in Emilia RomagnaEventi News 

Flotte di droni da trasporto in Emilia Romagna

Tempo di lettura: 2 minuti

Flotte di droni da trasporto in Emilia Romagna. Stanno avendo luogo le prime sperimentazioni per l’utilizzo di flotte di droni nella consegna di merci. Questo progetto mira a rendere le consegne più efficienti e rapide, riducendo l’uso delle auto per le consegne urgenti nelle aree urbane e suburbane.

I droni autonomi opereranno su percorsi e orari specifici, riducendo l’impatto ambientale e migliorando la mobilità urbana.

Di-Pegasus, acronimo di Digital competitive next generation aviation technologies for sustainable business models products and services, è il primo progetto europeo a guida italiana nel campo delle tecnologie aeromobili senza pilota.

Coordinato da EuroUSC Italia, il progetto mira a sviluppare nuove soluzioni per la mobilità aerea, rendendo gli spostamenti più sostenibili, efficienti e sicuri sia per i passeggeri che per le merci​​. Leggete anche “Regione Veneto punta sui droni a idrogeno per trasportare farmaci”.

Flotte di droni da trasporto in Emilia Romagna

L’obiettivo principale di Di-Pegasus è realizzare operazioni autonome, economiche ed ecologiche per droni e idrovolanti VTOL (a decollo e atterraggio verticale), sviluppando diverse tecnologie per il trasporto aereo e su terra. I primi test in Emilia-Romagna si concentreranno sul trasporto di merci con droni, coinvolgendo vari stakeholders per garantire un consenso ampio e informato sull’introduzione delle nuove tecnologie.

In occasione della prossima edizione di Dronitaly, in programma dal 9 all’11 ottobre 2024 a Bologna, verrà presentata l’area “Innovative Air Mobility & Delivery”, dedicata all’impiego di mezzi a pilotaggio remoto per il trasporto di merci e persone, che affiancherà la tradizionale area “Aerial Operations”.

Con l’intervento di esperti nazionali ed internazionali, approfondiremo le opportunità e le criticità legate all’introduzione di queste nuove tecnologie nello spazio aereo. Ci si confronterà anche sulla ricerca e sullo sviluppo tecnologico e delle infrastrutture, nonché sul necessario adeguamento normativo.

 

Leggi anche queste notizie