Flyability Elios 3: il nuovo drone per ispezioni indoorNews Recensioni 

Flyability Elios 3: il nuovo drone per ispezioni indoor

Tempo di lettura: 2 minuti

Flyability lancia Elios 3, il suo nuovo drone indoor con sensore LIDAR studiato per effettuare ispezioni in spazi interni. Si tratta del primo drone al mondo resistente alle collisioni dotato di sensore LIDAR per la mappa 3D di interni. Il drone è alimentato dal nuovo motore dell’azienda svizzera, il FlyAware, che funge da GPS interno con precisione centimetrica.

Molte sono le applicazioni dei droni per attività di controllo in spazi interni e circoscritti, ve ne abbiamo parlato in diversi articoli, leggete anche “Volo indoor: arriva il drone ciambella dronut X”.

In arrivo il nuovo drone indoor Flyability Elios 3

Elios 3 è quindi il nuovo drone della Flyability dalle alte potenzialità. L’azienda mira con i suoi prodotti ad arrivare alla massima automazione delle ispezioni complesse in ambienti chiusi e spazi confinati. Questo modello, oltre ad essere munito di sensore LIDAR, può trasportare un carico utile secondario personalizzabile. Si tratta quindi di uno strumento veramente versatile utile in molteplici situazioni. Per approfondimenti “DJI Avata: il nuovo drone indoor”.

Grazie alle sue peculiarità, Elios 3 è stato definito dal CTO di Flyability “il più grande progetto dell’azienda”. Adrien Briod ha infatti dichiarato: “Se pensi all’Elios 2 come al tuo classico telefono a conchiglia, progettato solo per effettuare chiamate, l’Elios 3 è lo smartphone. È realizzato per essere personalizzato per le esigenze specifiche di ciascun utente, consentendoti di allegare il payload di cui hai bisogno in modo da poter utilizzare lo strumento come preferisci e consentendogli di crescere e migliorare nel tempo con nuovi payload o soluzioni software”.

Elios 3 è frutto di ben quattro anni di lavoro e studi da parte di Flyability. In questo periodo gli ingegneri hanno svolto oltre 200 missioni sul campo per raccogliere dati utili ad apportare le opportune migliorie. Analizzando anche quanto in genere richiesto dai clienti è stato possibile capire dove agire per ottenere un drone altamente affidabile e in grado di operare in sicurezza e con efficienza.

Secondo il produttore svizzero, Elios 3 è un fattore chiave dell’Industria 4.0 nel campo delle ispezioni industriali.  Si tratta infatti di una soluzione in grado di rendere le ispezioni più sicure, più efficienti e meno costose.

 

Leggi anche queste notizie