Foggia: nasce il reparto volo UasNews 

Foggia: nasce il reparto volo Uas

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche la città di Foggia segue il trend di molte altre località che affidano ai droni un ruolo di importanza per la pubblica sicurezza. In occasione della festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, è infatti stato presentato il nuovo reparto volo Uas.

Un volo dimostrativo ha permesso ai cittadini di conoscere i nuovi velivoli a supporto delle attività della Polizia Locale.

Si tratta nello specifico di due droni e ben nove piloti abilitati secondo l’attuale normativa vigente. Cinque piloti possiedono anche l’abilitazione per le operazioni specific.

Il caso di Foggia è l’ultimo in ordine di tempo relativo a città che si muniscono di droni per attività di pubblica sicurezza. Ve ne abbiamo parlato in precedenti articoli, leggete anche “Droni per le Polizie Locali: nuovo webinar di Roma Drone”.

Droni per la Polizia Locale di Foggia

Il progetto di Foggia si avvale della presenza di droni per il controllo e il monitoraggio del territorio. Le attività saranno gestite sia dalla Polizia Locale che dalla Protezione Civile con personale qualificato.

L’utilizzo di questi velivoli permetterà un controllo più efficiente del territorio in modo da poter offrire ai cittadini un livello di sicurezza più elevato. Sicuramente si potranno monitorare anche aree più difficili da raggiungere. Il fatto di avvalersi di aeromobili a pilotaggio remoto permette anche agli operatori stessi di agire con maggior sicurezza. Leggete “Polizia Locale: la Lombardia punta sui droni”.

I droni impiegati a Foggia saranno di grande supporto alle attività della Polizia Locale e della Protezione Civile. Non solo un monitoraggio preventivo, ma anche la possibilità di interventi in situazioni di emergenza.

I droni possono essere un valido aiuto anche per individuare discariche abusive o gestire le difficili situazioni degli incendi. Sarà più semplice anche pianificare i vari interventi e la sola presenza di questi mezzi potrebbe funzionare da deterrente per coloro che svolgono azioni illecite. Insomma, ancora una volta i droni diventano strumenti a sostegno della pubblica sicurezza.

 

Leggi anche queste notizie