Gasdotto Nord Stream si veste di paceEsteri News 

Gasdotto Nord Stream si veste di pace

Tempo di lettura: 2 minuti

Un drone subacqueo ha portato una bandiera della pace su una parte di gasdotto Nord Stream sabotato lo scorso settembre. Si tratta di un’azione dimostrativa organizzata da Greenpeace che ha segnato anche la fine di una campagna di campionamento di queste acque. Il drone subacqueo ha quindi calato la bandiera direttamente su uno di questi imponenti tubi e, nel contempo, ha anche mostrato l’entità dei danni causati all’impianto dal sabotaggio.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di cosa sia avvenuto al gasdotto Nord Stream recentemente, leggete anche “Nord Stream, il gasdotto sabotato da droni”.

La bandiera della pace sul gasdotto Nord Stream

L’iniziativa di Greenpeace di portare con un drone subacqueo la bandiera della pace sul gasdotto Nord Stream ha un significato decisamente profondo. Secondo quanto dichiarato in un comunicato stampa, infatti, la bandiera vuole simboleggiare la speranza di un futuro approvvigionamento energetico pacifico attraverso le fonti rinnovabili. Le immagini del drone subacqueo in azione dimostrano anche i danni fisici subiti dall’impianto a causa delle esplosioni.

Greenpeace stava lavorando ad una ricerca nelle zone del gasdotto per ottenere campioni di acqua e suolo di queste zone. L’obiettivo era poi analizzare i campioni ottenuti per riscontrare la concentrazione di gas metano causate dalle rotture dei gasdotti. I droni subacquei rivestono quindi un ruolo particolarmente importante per queste attività riuscendo a raggiungere profondità impegnative in totale sicurezza.

Proprio grazie ai droni subacquei si è potuta anche verificare l’entità dei danni subiti dal gasdotto Nord Stream. Spesso infatti i droni subacquei vengono utilizzati proprio per identificare eventuali problematiche strutturali in impianti che sono difficilmente ispezionabili.

Greenpeace se ne avvale inoltre per molte delle sue attività di ricerca e studio sulle condizioni ambientali. L’associazione da sempre, infatti, è particolarmente attiva sul rispetto del territorio e grazie alle moderne tecnologie è senza dubbio in grado di effettuare analisi e monitoraggi sempre più approfonditi.

 

Leggi anche queste notizie