Sei qui
Il drone ad energia solare Caihong Esteri News 

Il drone ad energia solare Caihong

Il drone ad energia solare Caihong è pronto a rivoluzionare il mondo dei droni.

Caihong, il drone solare più leggero fra quelli finora costruiti, è stato progettato dalla China Academy of Aerospace Aerodynamics (CAAA), ha una apertura alare di ben quaranta metri ed un peso di quattrocento chilogrammi.

Il drone ad energia solare Caihong è stato progettato per volare ad una altitudine di 20.000 metri e rimanere in volo per diversi mesi, sfruttando l’energia rinnovabile sviluppata da particolari celle fotovoltaiche che lo ricoprono interamente, tale energia va ad alimentare il sistema di propulsione composto da otto motori posizionati nella parte anteriore del drone.

Caihong può raggiungere picchi di velocità di duecento chilometri orari.

E’ stato costruito con materiali molto pregiati fra cui carbonio e particolari leghe, così da renderlo molto leggero, pur avendo le dimensioni quasi equivalenti ad un Boeing 737.

Come scritto prima, la peculiarità del drone ad energia solare Caihong è quello di poter rimanere in volo per diversi mesi, volando sempre al di sopra delle nuvole così da ricevere sempre un adeguato e costante irraggiamento dal sole e produrre così energia in giusta quantità per mantenere sempre attivi gli otto propulsori.

Caihong è anche dotato da una serie di batterie che vengono utilizzate nelle ore notturne e ricaricate durante il giorno.

Diversi accorgimenti costruttivi e strutturali fanno sì che Caihong possa superare le prestazione di Helios Prototype, il drone solare americano progettato dalla Nasa.

Ma quali sono gli obbiettivi del drone cinese Caihong? Può considerarsi sia drone civile che militare, potrà fungere da drone di sorveglianza contro attacchi terroristici piuttosto che diventare una sorta di satellite ed agevolare così comunicazioni su lunghe distanze (Da leggere anche l’articolo: “Il nuovo drone di Facebook si chiama Theter-Tenna” riguardante il drone di Facebook anch’esso progettato per le comunicazioni).

Insomma, un progetto davvero interessante che pone la Cina al centro di un importante sviluppo tecnologico in ambito droni.

Di seguito un piccolo filmato riguardante il drone Caihong.

 

Articoli Correlati

One thought on “Il drone ad energia solare Caihong

Comments are closed.