Il drone per le consegne urgenti, drone per consegne, drone devilair,Esteri News 

Il drone per le consegne urgenti

Tempo di lettura: 2 minuti

Il drone per le consegne urgenti, sull’onda di una tematica di estrema attualità si inserisce una realtà tutta nuova, il drone DevilAir, che appunto come recita il titolo dell’articolo, effettuerà consegne velocissime ed in contesti di emergenza.

Il funzionamento del drone DevilAir sembra davvero tecnologicamente avanzato, un concetto di consegna rivoluzionario. Il drone potrà effettuare consegne direttamente nelle mani del destinatario indipendentemente dalla sua ubicazione, attraverso l’utilizzo un sistema di navigazione estremamente preciso.

La società che ha progettato DevilAir è la Cambridge Consultants, azienda inglese con sede a Cambridge, ma con diverse filiali sparse in Europa, Asia e Nord America.

Cambridge Consultants si occupa principalmente di consulenze ingegneristiche in settori innovativi, e da diverso tempo si occupa anche di droni.

Il drone per le consegne urgenti DevilAir è sostanzialmente un drone ottocottero, la struttura sembra essere quella di un Dji S1000 prodotto dal colosso cinese Dji, con a bordo una centralina di volo Pixhawk ed ovviamente una serie di dispositivi di alto valore aggiunto.

Ma ora veniamo al funzionamento vero e proprio: DevilAir attraverso una pianificazione di volo tramite l’utilizzo di Gps individuerà la macro area di riferimento dove effettuare la consegna, dopodichè attiverà un particolare sensore ottico (3D Imaging) in grado di ricevere e riconoscere “segnali” emessi dal led del dispositivo mobile del destinatario della consegna, uno sorta di “conferma” di corretta consegna!

Il sistema è totalmente automatizzato, non necessita di intervento umano. Una nuova iniziativa degna di nota quella di DevilAir, che arricchisce un panorama di innovazione tecnologica molto fervido, che riteniamo porterà entro medio termine ad un utilizzo sempre più concreto di droni adibiti al trasporto e alle consegne.

Per approfondire la tematica di droni per la consegna di merci, vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli pubblicati sul blog:

Di seguito invece il video di presentazione del drone DevilAir.

Leggi anche queste notizie