Il Regno Unito si prepara al suo primo vertiporto per droniEsteri News 

Il Regno Unito si prepara al suo primo vertiporto per droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Skyports si occuperà della creazione del primo vertiporto del Regno Unito a circa 100 chilometri a nord-ovest da Londra.

Si parla nello specifico di un parco di ricerca, sviluppo e business di circa 180 ettari che ospiterà quindi anche un hub per attività di decollo e atterraggio di aerotaxi.

Un progetto importante che vuole essere il banco di prova per le attività di mobilità aerea avanzata incentrate sull’impiego dei droni come strumenti per il trasporto di passeggeri. Proprio in questa area si potranno svolgere esercitazioni, test e sperimentazioni per rendere queste attività sempre più sicure.

Anche il Regno Unito, dunque, si proietta verso la mobilità aerea avanzata come molti altri paesi. Vi abbiamo parlato già in precedenza dei molti progetti di vertiporti di altre parti del mondo, Italia compresa. Leggete anche “Vertiporto per aerotaxi vicino a San Pietro”.

In arrivo il primo vertiporto per droni del Regno Unito

Il progetto del primo vertiporto del Regno Unito si avvale quindi della competenza di un leader nel settore, Skyports. La data di apertura è prevista per fine anno, periodo nel quale presumibilmente inizieranno anche i primi voli di test degli aerotaxi. Il nuovo vertiporto di Biceter Motion si troverà in una posizione ideale per essere impiegato come hub centrale nei progetti di mobilità aerea avanzata dell’isola britannica. Leggete “Servizi di aerotaxi: il futuro del trasporto aereo”.

Le attività in volo saranno realizzate da Skyports e dai suoi partner strategici per testare con la massima efficienza l’impiego degli aerotaxi.

Sicuramente un progetto importante per il Regno Unito che si allinea con quanto sta già accadendo in altre realtà. L’utilizzo dei droni come mezzi di trasporto non soltanto per il movimento di merci ma anche di persone è, infatti, una realtà in continuo crescendo.

La riduzione dei tempi, la possibilità di collegare aree più isolate, la riduzione dell’impatto ambientale sono solo alcuni degli aspetti positivi derivati da questi progetti. Per esempio nel caso del vertiporto di Biceter Motion, si calcola che il collegamento con Londra da questo luogo potrebbe passare da 1 ora e 40 minuti su strada a soli 25 minuti con aereotaxi.

 

Leggi anche queste notizie