Incendi in Calabria, la devastazione vista dal droneNews 

Incendi in Calabria, la devastazione vista dal drone

Tempo di lettura: 2 minuti

Incendi in Calabria, la devastazione vista dal drone dei Vigili del Fuoco. L’annoso problema degli incendi in questa calda estate è davvero enorme. Più che mai quest’anno il nostro Paese è stato dilaniato da numerosi incendi appiccati in molte regioni, specialmente al sud.

Incendi in Calabria: il drone che filma la devastazione

Una delle regioni più colpite è la Calabria, dal primo luglio ad oggi sono stati censiti ben 7000 incendi tutti dolosi, le zone maggiormente interessante sono state le provincie di Reggio Calabria e Cosenza che hanno visto ben 1800 interventi dei mezzi di spegnimento, seguite da Catanzaro con 1500 interventi, Vibo Valentia e Crotone con circa 1.000.

I mezzi di spegnimento, elicotteri, Canadair e mezzi di terra sono stati impegnati notte e giorni per cercare di domare gli incendi in Calabria, giusto per dare qualche numero: 538 interventi Canadair e 155 interventi di elicotteri antincendio.

I droni dei Vigili del Fuoco hanno volato costantemente per monitorare dall’alto le attività di spegnimento oltre che svolgere la funzione di “stima danni” che al momento risulta incalcolabile. Dopo giorni terribili sembra che in questi giorni la situazione sia tornata tranquilla, anche se molti roghi sono ancora attivi, e la paura che altri possano essere appiccati fa sicuramente paura. Leggete anche “Rischio incendi: drone per trovare campeggiatori abusivi”.

L’ultimo incendio in Calabria ad essere stato spento è quello nell’area della diga del Menta nel Parco Nazionale dell’Aspromonte.

I due video proposti qui di seguito vi faranno vedere la devastazione che hanno provocato gli incendi in Calabria quest’anno, e l’enorme fatica del corpo dei vigili del fuoco e della protezione civile per tenere sotto controllo la situazione.

I droni non sono certo nuovi in attività di questo genere, il supporto è sicuramente strategico ed importante, il loro utilizzo è sempre in crescita, specialmente in tutte quelle attività di soccorso.

Per ulteriori approfondimenti vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli:

Prevenzione degli incendi con droni;

Maltempo in Friuli: droni dei Vigili del Fuoco in azione.

 

Leggi anche queste notizie