Ispezioni industriali ad ultrasuoni con droneEsteri News 

Ispezioni industriali ad ultrasuoni con drone

Tempo di lettura: 2 minuti

Il produttore di droni canadese Skygauge Robotics annuncia di aver realizzato un drone per effettuare ispezioni industriali ad ultrasuoni.

Si tratta del Skygauge Inspection Drone, in grado di svolgere questo tipo di attività con estrema precisione. Molteplici possono essere i campi di applicazione di questo tipo di ispezioni. Possono essere, per esempio, particolarmente utili per andare a monitorare lo stato di conservazione di strutture e infrastrutture.

I dati rilevati da questo drone saranno fondamentali per pianificare interventi di manutenzione e mettere in sicurezza potenziali situazioni pericolose. Sicuramente il settore dell’energia, delle raffinerie ma anche del trasporto marittimo potranno trarne ampi vantaggi. Si tratta infatti di settori nei quali gli elementi da andare a verificare sono molteplici e spesso piuttosto difficili da ispezionare con metodi classici o visivi.

Il settore delle ispezioni industriali si sta rivolgendo sempre più spesso all’impiego dei droni. Ve ne abbiamo parlato in molti articoli precedenti, leggete anche “Droni per la sicurezza delle industrie chimiche”.

Il nuovo drone per ispezioni industriali ad ultrasuoni

Il drone proposto dalla Skygauge Robotics promette quindi ispezioni industriali più efficienti e sicure, con un elevato grado di precisione. L’impiego di questo drone che lavora con gli ultrasuoni permette di evitare l’utilizzo di gru o impalcature per raggiungere i punti più critici di ponti, tralicci o strutture navali. L’ispezione avverrà quindi in tempi molto più ridotti e con un livello di sicurezza per gli addetti ai lavori decisamente ottimale.

Anche i costi saranno dimezzati, necessitando del solo investimento relativo all’acquisto del drone che potrà svolgere di fatto differenti funzioni. Tecnicamente occorre che il drone entri fisicamente in contatto con la struttura da verificare. Non si tratta quindi solo di un’analisi puramente visiva come nella maggior parte delle attività di monitoraggio più note.

Skygauge Inspection Drone è quindi dotato di un apposito sistema che permette il contatto necessario ad effettuare le ispezioni industriali ad ultrasuoni. Attualmente il produttore ha dichiarato di aver concluso un contratto da 1 milione di dollari con Transport Canada.

Il nuovo drone sarà quindi attivo sul mercato canadese, ma anche negli USA, in Europa, in Medio Oriente e in Asia. Il sito dell’azienda permette l’acquisto online di questo nuovo velivolo che potrebbe realmente fare la differenza in un settore in continua crescita come quello dell’ispezione di infrastrutture.

 

Leggi anche queste notizie