Leonardo Drone Contest: conclusa l’edizione 2023
Si è conclusa anche l’edizione 2023 della famosa competizione Leonardo Drone Contest che si svolge come sempre a Torino.
Ancora una volta sette università italiane selezionate si sono sfidate in progetti all’avanguardia basati sulla collaborazione tra droni e veicoli terrestri autonomi. Le missioni previste dalla competizione hanno lo scopo di dimostrare l’utilità dell’intelligenza artificiale nell’automazione di missioni complessa senza l’intervento di piloti i sistemi GPS. Quest’anno la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa si è aggiudicata la vittoria.
Vi abbiamo raccontato in altri articoli di quanto il Leonardo Drone Contest sia una manifestazione assolutamente accattivante e interessante, leggete anche “Leonardo Drone Contest ritorna a Torino”.
Leonardo Drone Contest 2023: la vittoria va a Pisa
L’edizione 2023 del Leonardo Drone Contest ha visto la partecipazione di sette atenei italiani e alcuni stranieri come osservatori. Vincitrice dunque la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, seguita al secondo posto dal Politecnico di Torino e al terzo dall’Università di Roma Tor Vergata.
A quest’ultima è andato anche il premio della giuria. Mattia Cavanna, responsabile Technology & Innovation Leonardo Helicopters ha così raccontato la manifestazione: “Come Leonardo stiamo portando avanti un progetto innovativo che ha visto negli anni giovani ricercatori delle nostre Università passare dal far semplicemente volare un drone, fino a farlo comunicare con altre piattaforme terrestri dello stesso tipo in contesti operativi complessi, dove i droni si trovano a interagire in modo autonomo e cooperativo, evitando ostacoli e altri elementi presenti nello scenario”.
Riguardo l’edizione 2023 del Leonardo Drone Contest, Mattia Cavanna ha aggiunto: “Quest’anno le soluzioni di Intelligenza Artificiale robotica sviluppate dai sette team universitari fanno un ulteriore passo evolutivo importante, che si concluderà nel 2025. Siamo convinti di poter dare un grande contributo per guidare lo sviluppo in Italia di capacità di alto livello, con un grande potenziale di applicazione nella realtà, pensiamo solo al settore della mobilità aerea avanzata e al supporto alle missioni di soccorso e gestione delle emergenze, in sinergia con le principali eccellenze accademiche. La scelta di Torino anche per la seconda edizione conferma la vocazione internazionale del capoluogo piemontese centrata sull’innovazione tecnologica di frontiera”.
Insomma, ancora una volta il Leonardo Drone Contest non è una semplice gara. Di fatto si tratta di un luogo di fermento dove le idee e le applicazioni delle nuove tecnologie possono raggiungere altissimi livelli. Tutto ciò grazie al contributo attivo e consapevole della nuova generazione di studenti.