Master in droni e GisCorsi Professionali News 

Master in droni e Gis all’Università di Padova

Tempo di lettura: 2 minuti

Master in droni e Gis organizzato dall’Università di Padova, sta per iniziare la settima edizione di questa importante iniziativa per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali. Le domande di preiscrizione potranno essere presentate entro il prossimo 8 ottobre 2021.

Viene quindi presentato per il settimo anno questo importante progetto di formazione che ha lo scopo di preparare nuovi professionisti nel settore dell’Informazione Geografica (Geographic Information Manager) e del GIS.

L’idea di proporre questo master nasce in risposta alla crescente domanda ad parte di enti pubblici, aziende private e associazioni no profit per figure professionali che possano, con le loro competenze, analizzare e gestire l’informazione geografica e siano in grado si elaborare e interpretare i dati geografici ottenuti grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie come droni, WebGIS e mobile GIS per esempio.

Il sito dell’Università di Padova presenta in questo modo il suo innovativo progetto: “Circa l’80% dell’informazione disponibile e delle decisioni collettive e personali hanno una relazione con il territorio. L’aumento della disponibilità di informazione geografica e il rapido sviluppo di nuove tecnologie di gestione dei dati geografici (dai droni, ai WebGIS, al mobile-GIS) richiedono di aggiornare, riorganizzare ed elaborare processi decisionali in molti ambiti pubblici, privati e del no profit. Il Master prepara i nuovi professionisti della GIScience e dell’Informazione Geografica nei diversi profili (Geographic Information Manager, Geographic Information Officer, Geographic Knowledge Enabler, Geographic Information Specialist, GeoData Analyst) in grado di utilizzare approcci interdisciplinari, soluzioni tecnologiche e informazioni geografiche nell’affrontare questioni territoriali complesse e di gestire la trasformazione delle tecnologie per l’individuazione delle soluzioni appropriate per imprese, enti pubblici, cittadinanza”.

Il master in droni e Gis sarà strutturato in 304 ore di insegnamento, 646 ore di studio individuale, 450 ore di stage e 100 ore di verifica finale per un totale di 1500 ore svolte sia in presenza che a distanza, introducendo anche esperienze pratiche in campo grazie all’ausilio dei droni.

E’ chiaro quindi come la tecnologia dei droni stia acquisendo un ruolo sempre più importante in molti settori economici, tanto da richiedere una preparazione e formazione appropriata che sempre più atenei e scuole professionali stanno offrendo, come già vi abbiamo raccontato in altri articoli, leggete anche “Scuola di droni triennale gratuita a Livorno” e “Scuola droni speciale e innovativa a Torino”.

 

Leggi anche queste notizie