Mercato dei droni in Cina, è boom del settore
Il mercato dei droni in Cina sta vivendo un vero e proprio boom, i numeri sono da capogiro.
L’economia cinese dei droni sta entrando in una fase di rapida crescita, specialmente nel settore dei droni per trasporto di merci e persone, ne abbiamo già parlato molte volte sulle pagine del nostro blog, leggete a tal proposito il seguente articolo: “Drone Cargo cinese che trasporta 1,5 tonnellate”.
Vari veicoli aerei, come i grandi dirigibili per il turismo a bassa quota, gli aeromobili a pilotaggio remoto (APR) per le consegne espresse e il trasporto urbano, nonché la fotografia aerea e il salvataggio di emergenza, sono sempre più impiegati in Cina in vari scenari, dimostrandosi strumenti efficaci per una serie di attività e operazioni.
La leadership cinese ha recentemente ribadito la propria determinazione a migliorare le istituzioni e i meccanismi per modernizzare le infrastrutture, secondo una risoluzione adottata nel terzo plenum del 20° Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese. La risoluzione sottolinea che la Cina svilupperà l’aviazione generale e il mercato dei droni.
Mercato dei droni in Cina: scenari applicativi
Il dirigibile AS700 (di cui potete vedere le sembianze nella foto in intestazione a questo articolo) sviluppato in modo indipendente dalla Cina ha condotto con successo il suo volo dimostrativo il 1° agosto 2024 nella città di Jingmen, nella provincia di Hubei, nella Cina centrale, mostrando una nuova modalità di turismo a “bassa quota”.
Durante il volo dimostrativo sulle destinazioni turistiche locali, il grande dirigibile AS700 ha volato ad una velocità di 60 chilometri orari ad un’altitudine di 500 metri. “I passeggeri possono godersi un viaggio aereo straordinariamente rilassante a una velocità moderata e a un’altitudine ideale per le visite turistiche a bassa quota”, ha affermato Zhou Lei, capo progettista del progetto del dirigibile AS700.
Sviluppato dall’AVIC Special Vehicle Research Institute, l’AS700 è un tipo di dirigibile con equipaggio a capsula singola con una capacità massima di 10 persone, incluso un pilota.
“Il dirigibile AS700 ha ottenuto il certificato di tipo. Stiamo esplorando ulteriori applicazioni pilota di scenari a bassa quota e pianifichiamo di costruire il primo percorso dimostrativo turistico per dirigibili a bassa quota in Cina”, ha aggiunto Zhou.
In questo settore continuano sviluppi entusiasmanti. Wang Yunyi, un giovane diplomato, ha recentemente ricevuto la lettera di ammissione all’università consegnata da un drone, decollato dalla South China University of Technology. Il drone ha percorso 25 chilometri in 30 minuti, consegnando quattro lettere di ammissione agli studenti, tra cui Wang, il volo si è svolto nel distretto di Huangpu, nella città di Guangzhou, nel sud della Cina.
“Sono rimasto sbalordito nel vedere la mia lettera di ammissione arrivare tramite drone. Che esperienza coinvolgente, come qualcosa uscito da un film di fantascienza”, ha detto Wang.
Guangzhou Post, che gestisce le consegne di ammissione da oltre 40 anni, elabora circa 550.000 lettere di ammissione all’anno.
“In futuro sempre più studenti sperimenteranno questo progresso tecnologico, con i droni che consegneranno le loro lettere di ammissione”, ha affermato Zou Liwen, manager del Guangzhou Post.
Un vasto potenziale per i droni commerciali
Il mercato dei droni in Cina sta avvantaggiando il suo popolo, migliorando la logistica, l’agricoltura, la cartografia e altri settori emergenti.
Un servizio di consegna espressa urbana tramite droni è stato recentemente lanciato nella città di Wuxi, nella provincia di Jiangsu, nella Cina orientale, ottenendo ottimi risultati. Questa nuova modalità di consegna può alleviare l’ansia delle persone, soprattutto quando sorgono bisogni immediati.
Piccoli droni, che trasportano oggetti leggeri come documenti, chiavi e medicinali, possono consegnare in modo veloce e anche sicuro, rispetto ai metodi tradizionali. Leggete anche “Droni Cargo Orsted, prima operazione nell’eolico offshore”.
Quasi 608.000 droni commerciali sono stati immatricolati nella prima metà di quest’anno, con un aumento del 48% rispetto alla fine dello scorso anno. Secondo le statistiche dell’Amministrazione dell’aviazione civile cinese, le ore di volo cumulative dei droni hanno raggiunto 9816 milioni di ore, con un aumento di 134000 ore rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Si prevede che le applicazioni innovative dei droni e di altri veicoli aerei stimoleranno lo sviluppo di nuovi materiali, finanza, tecnologia della comunicazione, intelligenza artificiale e altro ancora. Si prevede che questi progressi genereranno continuamente nuove industrie, occupazioni e slancio per la crescita economica.
“Il mercato dei droni in Cina sta guidando la profonda integrazione dell’economia reale con l’economia digitale, al servizio dell’industria agricola e del settore dei servizi”, ha affermato Wu Qihui, vicepresidente dell’Università di aeronautica e astronautica di Nanchino.