Migliori produttori di droni nel 2023News 

Migliori produttori di droni nel 2023

Tempo di lettura: 2 minuti

La società tedesca di ricerca Drone Industry Insights ha pubblicato il rapporto annuale relativo ai migliori produttori di droni del 2023. Per questa analisi la società ha valutato più di 500 aziende produttrici di droni per uso civile e governativo in tutto il mondo.

Da quanto emerge, ancora una volta il colosso cinese DJI riveste il ruolo di leader nel settore dei droni civili, seguito da Skydio (USA), XAG (Cina), Parrot (Francia) e JOUAV (Cina). L’azienda DJI immette sul mercato infatti in maniera costante e continuativa modelli sempre più attuali e performanti. Si tratta di velivoli che riescono ad essere di grande supporto per molteplici attività professionali, ma anche per utilizzi più ludici.

Anche lo scorso anno DJI figurava per il suo ruolo di supremazia tra i migliori produttori di droni. Ve ne abbiamo parlato in un apposito articolo, leggete anche “Produttori di droni: chi sono i migliori?”.

Quali sono i migliori produttori di droni del 2023?

Secondo la ricerca della Drone Industry Insights, i migliori produttori di droni del 2023 sono concentrati tra la Cina e gli USA. E’ proprio poi un’azienda americana ad occupare il primo posto per la realizzazione di droni a duplice uso, sia civile che governativo. Si tratta di Insitu, seguito poi da Schiebel (Austria), Edge Autonomy (USA), Quantum Systems (Germania) e ideaForge (India).

L’analisi fatta dall’istituto di ricerca tedesca ha considerato produttrice di droni civili quell’azienda che crea droni per due tipi di clienti: coloro che utilizzano il drone per hobby e utenti che si servono di questi velivoli per attività professionali legati all’energia, all’edilizia, all’agricoltura e ai trasporti.

DJI è quindi nuovamente leader tra i migliori produttori di droni nel 2023 con un margine sostanziale del 79%. Il secondo posto di Skydio deve invece tenere conto del fatto che l’azienda abbia abbandonato la produzione ricreativa per concentrarsi sui droni commerciali.

Insomma, si tratta comunque di un mercato in continuo fermento che vede certamente la Cina come principale paese di riferimento ma che registra anche un crescente interesse da parte di altri paesi a livello mondiale.

 

Leggi anche queste notizie