Mobilità aerea con droni alla Roma Drone ConferenceNews 

Mobilità aerea con droni alla Roma Drone Conference

Tempo di lettura: 2 minuti

La prossima edizione della Roma Drone Conference guarderà con particolare attenzione al settore della mobilità aerea con droni. L’evento inizierà il prossimo 18 novembre presso l’Università Europea di Roma. Si tratta della settima edizione di questa importante manifestazione nazionale. Quest’anno non potevano mancare i droni taxi vista la crescente attenzione verso il settore dei trasporti di passeggeri con droni.

La mobilità aerea con droni protagonista del futuro

La mobilità aerea con droni è il futuro del trasporto urbano di passeggeri. Ecco perché al Roma Drone Conference si darà ampio spazio e visibilità a questo settore in espansione. Molte sono infatti le imprese che hanno deciso di investire in queste nuove tecnologie, come vi abbiamo già raccontato in altri articoli, leggete anche “Nuova mobilità aerea al Roma Drone Conference 2021”.

Grazie all’impiego dei droni taxi si riuscirà in futuro e rendere più rapidi e sostenibili gli spostamenti urbani di passeggeri. Si tratta di droni a propulsione elettrica e a decollo verticale in grado di trasportare dalle due alla quattro persone. Possono essere muniti di pilota a bordo o completamente autonomi. Durante la conferenza di Roma si parlerà quindi di questi modelli di droni e delle loro principali applicazioni nel settore della mobilità aerea urbana.

Saranno presenti alla Roma Drone Conference anche rappresentanti di ENAC che spiegheranno nel dettaglio il Piano strategico nazionale 2021-30 sulla Mobilità Aerea Avanzata. Anche ENAV avrà un ruolo importante nel dibattito per quanto riguarda, in particolare, l’aspetto della gestione dello spazio aereo. Questi due enti avranno un ruolo fondamentale nella regolamentazione delle attività di trasporto con droni taxi.

In vista poi del diffondersi dei droni come strumento di mobilità aerea urbana, sarà necessario creare degli opportuni vertiporti per l’atterraggio e il decollo di questi velivoli. Ovviamente sono particolarmente interessati a questo aspetto le società di gestione degli scali aeroportuali di Roma e Milano, Aeroporti di Roma e Sea, anch’esse presenti alla manifestazione.

Concludendo quindi, alla Roma Drone Conference sarà realmente possibile avere un quadro preciso di di ciò significa mobilità aerea con droni e avere un’idea di ciò che ci riserva il futuro dei trasporti urbani.

 

Leggi anche queste notizie