Sei qui
Modalità di volo Fixed Wing Dji Mavic Pro News Tips & Tricks 

Modalità di volo Fixed Wing Dji Mavic Pro

Modalità di volo fixed wing Dji Mavic Pro, ecco una nuova modalità di volo intelligente rilasciata qualche mese fa per il piccolo quadricottero di casa Dji (A partire dalla versione firmware 1.03.0600).

Grazie a questa funzione il Dji Mavic Pro può volare come un drone ad “ala fissa” ad una velocità costante e prestabilita.

Ovviamente rispetto al normale pilotaggio, una volta attivata la modalità di volo fixed wing, cambieranno le funzionalità degli stick del radiocomando.

Muovendo verso l’alto lo stick di sinistra del radiocomando, il Mavic Pro aumenterà la quota di volo, portando lo stick in basso si andrà invece a diminuirla. Muovendo entrambi gli stick a destra e sinistra il Mavic girerà nella direzione voluta.

Maggiore attenzione per lo stick di destra del radiocomando, che serve per controllare la velocità del drone. Se portato in alto farà progressivamente aumentare la velocità se portato verso il basso non effettuerà una decelerazione (la modalità di volo intelligente “Fixed Wing” del drone Dji Mavic Pro non prevede una opzione di decelerazione) ma bensì disattiverà il “Fixed Wing”.

Vediamo ora di capire come attivare la modalità di volo fixed wing Dji Mavic Pro:

  • Prima di tutto accendete il radiocomando ed il drone, verificando che tutte le batterie siano cariche al 100% e che il firmware installato sia il più recente disponibile, o comunque compatibile con la funzionalità;
  • Attivate la app Dji Go 4, verificando che anch’essa sia aggiornata all’ultima release disponibile (Leggete anche: “Importante aggiornamento app per droni Dji”);
  • Premete i tre puntini in alto a destra, sulla schermata che vi comparirà fate “tap” sul simbolo del radiocomando presente nel menù di sinistra;
  • Una volta aperta la schermata, attivate il “Fixed Wing Mode” facendo slide verso destra sul cursore, facendolo diventare di colore verde;

Modalità di volo Fixed Wing Dji Mavic Pro,

drone dji mavic pro

  • Subito dopo muovete verso l’alto lo stick di destra in modo che il Dji Mavic Pro raggiunga una velocità di almeno 3 metri al secondo e che conseguentemente lampeggi l’icona C1. A questo punto premete il tasto C1 sul retro del radiocomando e la modalità di volo intelligente sarà così attiva.

Ricordiamo che per uscire dalla modalità di volo intelligente “Fixed Wing” dovete premere il pulsante C2, sempre sul retro del radiocomando oppure, come scritto prima, spostare verso il basso lo stick di destra del radiocomando. Tutto qui! Semplice no?

A tutti i possessori del quadricottero Dji Mavic Pro consigliamo anche la lettura dei seguenti altri tutorial:

Di seguito invece un video che descrive molto chiaramente quanto spiegato in questo breve articolo.

 

Articoli Correlati