taxi aereoNews 

Nuovo taxi aereo elettrico della Volocopter

Tempo di lettura: 2 minuti

La Volocopter ha presentato il suo nuovo taxi aereo elettrico, il 2X durante la Shanghai International Automobile Industry Exhibition 2021. L’importante società di mobilità aerea urbana ha creato il modello in collaborazione con il gruppo tecnologico di mobilità globale, Geely Technology Group.

La mobilità aerea urbana (UAM) è una parte emergente dell’industria aeronautica incentrata sulla connettività aerea all’interno e intorno alle città e la Volocopter è di fatto una società pioniera nel settore che ha dato una consistente spinta verso la fornitura di servizi di aerotaxi elettrici nelle città di tutto il mondo. Per approfondimenti sulla mobilità aerea urbana leggete “Mobilità aerea urbana: a Torino nasce SkyGate” e “Droni e mobilità urbana al Future Mobility Expoforum”.

La collaborazione tra queste due importanti società mira ora ad individuare i luoghi dove i servizi di aerotaxi elettrici potrebbero essere introdotti al meglio in Cina.

Al fine di ottenere una maggiore consapevolezza del pubblico, Volocopter e Geely Technology Group presentano per la prima volta in Cina il Volocopter 2X a grandezza naturale presso lo stand di Geely all’Auto Shanghai 2021 per mostrare il valore concreto che i servizi di aerotaxi elettrici forniranno.

 

Volocopter 2X è particolarmente noto per la sua sicurezza e per il fatto di produrre emissioni di rumori quasi nulle. L’aereo dispone di nove batterie intercambiabili che alimentano 18 rotori e grazie a questa struttura è garantito che l’aereo possa atterrare in sicurezza anche se uno o più rotori si dovessero guastare. In più le pale del rotore più piccole garantiscono una prestazione decisamente silenziosa.

Nel 2019, il Volocopter 2X ha sorvolato con successo la Marina Bay di Singapore dimostrando come fosse possibile l’integrazione dell’aereo elettrico pilotato nella gestione del traffico aereo (ATM) e nella gestione del traffico senza pilota (UTM).

Vi abbiamo già parlato in altri articoli del ruolo del Volocopter, leggete anche “Drone per trasporto di persone Volocopter”.

Il progetto di questo nuovo taxi aereo elettrico nato dalla collaborazione tra due importanti aziende del settore non può che confermare la crescente importanza che sta ottenendo il settore della mobilità aerea urbana soprattutto all’interno delle città più grandi e moderne.

 

Articoli Correlati