VolocopterNews Recensioni 

Nuovo Velivolo Volocopter per il trasporto urbano

Tempo di lettura: 2 minuti

Volocopter, una delle società primarie nella progettazione e realizzazione di velivoli per la mobilità urbana, ha presentato il nuovo velivolo denominato “VoloConnect”.

Questo nuovo velivolo è caratterizzato dal sistema di decollo e atterraggio verticale, denominato eVTOL, a tal proposito leggete anche “Nuovi droni per il trasporto a decollo verticale”. E’ stato progettato per muoversi agevolmente in città nei prossimi anni, una sorta di anticipazione di quello che molto probabilmente sarà il domani della mobilità cittadina. Per approfondimenti sulla tematica, abbiamo già scritto diversi articoli, fra cui uno dei più interessanti e attuali è il seguente “Droni e mobilità con i cittadini al centro”.

Con la capacità di viaggiare su distanze maggiori, VoloConnect si unisce agli altri prototipi già realizzati dalla società tedesca (VoloDrone, VoloCity e VoloPort), abbiamo già avuto modo di scrivere alcuni dettagli nel seguente articolo “Nuovo taxi aereo elettrico della Volocopter”.

Volocopter è l’unico sviluppatore eVTOL con una gamma di prodotti davvero interessanti, dal design molto innovativo, unicamente realizzati per il trasporto di persone in città, liberando le strade dal traffico, questa attività pionieristica include diverse importanti partnership, fra cui gli aeroporti di Parigi, Microsoft Azure, Lufthansa Industry Solutions e molti altri.

volocopter

VoloConnect è in grado di trasportare fino a quattro passeggeri, con una autonomia di circa 100 chilometri ad una velocità di crociera di 180 Km/h. La velocità massima del velivolo è stimata in circa 250 Km/h, ovviamente l’alimentazione è affidata a speciali batterie, come tutti gli altri velivolo di Volocopter.

Il team di progettisti ha impiegato ben 2 anni per arrivare alla prototipazione del primo modello, depositando tra l’altro diversi brevetti.

“Siamo fiduciosi che questa famiglia di aeromobili, e gli anni di esperienza e innovazione leader su cui è fondata, apriranno la strada al lancio commerciale e internazionale dei servizi UAM elettrici” ha dichiarato Florian Reuter, CEO di Volocopter.

Da ricordare che Volocopter è la prima e unica azienda ad aver ottenuto l’approvazione della Design Organization dall’European Union Aviation Safety Agency (EASA), l’ente di regolamentazione con i più alti standard di sicurezza per la certificazione degli aeromobili al mondo (Leggete anche “Drone per trasporto di persone Volocopter”). Attraverso rapporti proficui e di lunga data con città come Singapore, Parigi e Dubai, Volocopter ha costantemente e pubblicamente dimostrato la sua esperienza nel volo elettrico per la mobilità all’interno delle città.

 

Articoli Correlati