Ospedali di Londra collegati tra loro grazie ai droni
Un nuovo progetto si basa sull’utilizzo dei droni per trasportare campioni di sangue tra gli ospedali di Londra. Il National Health Service, cioè il servizio sanitario nazionale inglese, guarda quindi con particolare attenzione al mondo dei droni.
L’aspetto sicuramente più interessante è quello della velocità degli spostamenti e del conseguente risparmio di tempo e personale. I droni possono svolgere in maniera autonoma queste attività di trasporto tra un ospedale e l’altro della città trasportando campioni di sangue e altri campioni di laboratorio.
L’obiettivo è rendere questi elementi analizzabili il prima possibile per arrivare prima da una diagnosi o una terapia. Potranno essere anche disponibili più rapidamente per eventuali emergenze o necessità di intervento.
Il progetto che riguarda il collegamento degli ospedali di Londra con droni non è il primo di questo genere. Vi abbiamo parlato di altri esempi anche in Italia in precedenti articoli, leggete anche “Campioni di laboratorio trasportati dai droni a Berlino”.
Droni che collegano gli ospedali di Londra
L’obiettivo di questo progetto basato sulla tecnologia dei droni è di velocizzare la logistica tra gli ospedali di Londra. In questo modo sarà possibile assistere i pazienti più velocemente e in modo efficiente. I voli di consegna sono infatti rapidi e sicuri e molto più efficienti rispetto agli spostamenti su strada.
Ne consegue un risparmio di tempo ma anche di emissioni nocive con un chiaro vantaggio ambientale. Oltre a raggiungere velocemente i laboratori di analisi, i campioni di sangue potranno giungere in modo tempestivo in caso di trasfusioni urgenti. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Wing, Apian e l’NHS. Le prime due hanno già ottenuto ottimi riscontri da un progetto similare realizzato a Dublino. Leggete “Wing e consegne con droni a Dublino”.
Il collegamento tra gli ospedali di Londra con i droni promette di ridurre i tempi di trasporto di materiale sanitario a pochi minuti. I droni potranno volare ad una velocità massima di circa 100 chilometri orari. Si tratta di voli particolarmente rapidi i cui rumori si confonderanno sicuramente con quelli classici della città.
Ovviamente la Civil Aviation Authority del Regno Unito ha già rilasciato tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione di queste attività. Particolare attenzione è stata posta per quanto riguarda la sicurezza considerando che si tratta di voli realizzati all’interno di uno spazio urbano particolarmente frenetico e ricco di attività. Si tratta quindi di un progetto decisamente importante a favore della salute pubblica.