Campioni di laboratorio trasportati dai droni a BerlinoEsteri News 

Campioni di laboratorio trasportati dai droni a Berlino

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche la città di Berlino si appresta ad utilizzare i droni per il trasporto di campioni di laboratorio nei vari ospedali del suo territorio. Il progetto dovrebbe partire già nel prossimo anno e prevede l’inaugurazione di un’infrastruttura che colleghi ben 13 ospedali della città con la struttura centrale presente al Campus Virchow-Klinikum della Charité, gestito da Labor Berlin.

La società che si occuperà fisicamente del trasporto è la statunitense Matternet, specializzata in collegamenti di questo genere. L’obiettivo, ovviamente, è quello di velocizzare il trasporto di questo tipo di materiale anche nelle zone più periferiche e meno collegate dalla rete di trasporto ordinaria. Leggete “Droni per trasporto: in Svizzera subentra Matternet”.

Berlino non è certo l’unica realtà a voler puntare sull’utilizzo dei droni per il trasporto di campioni di laboratorio. Vi abbiamo già parlato di casi simili in precedenti articoli, leggete anche “Analisi mediche: i campioni arrivano col drone”.

Droni per il trasporto di campioni di laboratorio a Berlino

Il progetto di utilizzo dei droni per queste attività di trasporto dovrebbe riuscire a movimentare gli attuali sei milioni di campioni di laboratorio l’anno in tempi decisamente più rapidi. Si tratterebbe di un servizio decisamente funzionale ed efficiente a supporto dell’operato degli ospedali di Berlino.

L’azienda Matternet che si occuperà della realizzazione concreta del tutto è già leader nel settore da tempo. Ha anche ricevuto l’approvazione dell’Ufficio federale dell’aviazione civile al volo dei suoi droni in BVLOS nelle zone centrali di Berlino.

Di fatto, quindi, una volta ottenuto il definitivo benestare dal Land, le consegne di campioni di laboratorio con droni potranno decollare. Una città così densamente popolata come Berlino non potrà che trarre un deciso vantaggio da questi servizi. Collegamenti più rapidi permettono infatti diagnosi più rapide e di conseguenza attivazioni più immediate di terapie.

Si ridurrà anche la perdita di tempo causata dal traffico locale e, nel contempo, diminuiranno anche le emissioni nocive. Insomma, un servizio decisamente utile per i cittadini berlinesi.

 

Leggi anche queste notizie