Osservatorio Droni Politecnico di MilanoEventi News 

Osservatorio Droni Politecnico di Milano

Tempo di lettura: 2 minuti

Osservatorio Droni Politecnico di Milano: l’evento si terrà il prossimo 8 febbraio 2022 dalle ore 9,15 alle ore 13,00.

Durante il convegno verranno presentati i risultati della ricerca 2021/2022, l’Osservatorio Droni del Politecnico di Milano è il punto di riferimento per lo studio e il monitoraggio del settore degli UAS, garantendo un confronto qualificato indipendente tra tutti gli attori coinvolti. Leggete anche “Droni al Festival dell’Ingegneria del Politecnico di Milano”.

Sarà possibile partecipare in presenza in Aula Magna Carassa e Dadda, Campus Bovisa (Milano) o seguire la diretta in live streaming. La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono aperte!

Maggiori informazioni e registrazione all’evento al seguente link: https://www.osservatori.net/it/eventi/prossimi/convegni/convegno-dei-risultati-di-ricerca-osservatorio-droni-080222.

Osservatorio Droni Politecnico di Milano: analisi di un mercato in continua evoluzione

Il mercato professionale dei droni aerei si sta articolando in due segmenti ben distinti:

– Operativo, ovvero attività come le ispezioni o il monitoraggio che sono abilitate da droni di piccola taglia. Questo ramo di mercato è il primo in cui la tecnologia dei droni è stata impiegata. I livelli di efficienza ed efficacia sono già buoni, anche se i margini di miglioramento sono ancora ampi. Per sbloccare il potenziale è importante investire su volo BVLOS e autonomia del drone.

Advanced Air Mobility (AAM), ovvero servizi di trasporto di beni e persone, che richiedono macchine di dimensioni molto maggiori e con configurazioni diverse rispetto al precedente. Il mercato è del tutto emergente; devono ancora essere pianamente sviluppate la tecnologia, la normativa, i modelli di business, i servizi.

Quali prospettive in questo contesto? Il mercato operativo ha il potenziale di abilitare sperimentazioni che possano da un lato fornire soluzioni pronte all’uso per il nuovo mercato dell’AAM, dall’altro aumentare l’accettazione sociale dei cittadini verso l’utilizzo di questa tecnologia. Il mercato si trova in questo momento in una fase di stallo. Sta vivendo un forte hype, soprattutto per lo sviluppo di trasporto con droni, ma è bloccato da alcuni elementi che richiedono di essere sviluppati.

Il Convegno dell’Osservatorio Droni del Politecnico di Milano – grazie alla presentazione della ricerca e alla sua discussione con i protagonisti del settore – vuole offrire modelli, dati e strumenti per provare a uscire da questa empasse.

Si ricorda che come da norme vigenti, l’accesso in presenza all’Osservatorio Droni del Politecnico di Milano è soggetto alla disponibilità limitata dei posti ed è consentito ai soli possessori di certificazione Green Pass rafforzato. Sarà necessario indossare per tutta la durata dell’evento una mascherina FFP2.

 

Articoli Correlati