Porto Anversa: i droni trasportano campioni petrolchimiciEsteri News 

Porto Anversa: i droni trasportano campioni petrolchimici

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Porto di Anversa dà il via all’utilizzo dei droni per trasportare campioni petrolchimici per aumentare la sicurezza di queste attività. Il progetto arriva grazie alla collaborazione con l’azienda Unifly, leader nelle attività di trasporto con droni. Si tratta del primo esempio in Europa dell’utilizzo di droni per movimentare questo tipo di materiali.

L’iniziativa denominata SAMPLIFLY avrà certamente delle importanti ripercussione nell’ambito delle operazioni industriali che potranno avvalersi sempre più spesso dei droni.

Molteplici e piuttosto severi sono i requisiti di sicurezza che il progetto ha dovuto rispettare.

Questa nuova iniziativa attiva nel Porto di Anversa non è la prima legata al mondo dei droni in questo luogo. Questa importante infrastruttura ha infatti incentrato molte attività sull’intervento dei droni, ve ne abbiamo parlato in altri articoli. Leggete anche “Anversa punta sui droni per il suo porto”.

Il ruolo dei droni nel Porto di Anversa

Il progetto del Porto di Anversa che prevede l’utilizzo dei droni si approccia per la prima a trasportare campioni petrolchimici. In genere, infatti, questo tipo di campioni vengono trasportati con metodi più tradizionali, quindi utilizzando mezzi su strada. Il fatto invece di avvalersi di questi velivoli porta con sé una serie non indifferente di vantaggi.

Prima di tutto la riduzione dei tempi: il volo del drone permette infatti di risparmiare tempo in maniera considerevole. Ulteriore vantaggio è sicuramente legato all’ambiente con la drastica riduzione delle emissioni di CO2 e quindi dell’inquinamento atmosferico.

I droni utilizzati nel Porto di Anversa per il trasporto di campioni petrolchimici devono, inoltre, rispettare severi dettami legati alla sicurezza. Strumenti come il monitoraggio in tempo reale e la pianificazione del volo autonomo permettono di mettere in atto questi servizi in totale sicurezza sia per le infrastrutture che per gli addetti ai lavori.

Tutto ciò a dimostrazione di quanto i droni possano realmente essere utili in diverse applicazioni industriali grazie alla loro efficienza e alle loro potenzialità.

 

Leggi anche queste notizie