Porto di Santos: controlli e attività con droniEsteri News 

Porto di Santos: controlli e attività con droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche il porto di Santos, in Brasile, ha deciso di implementare l’impiego dei droni per attività di controllo dell’area.

L’idea è di avvalersi dei droni per svolgere attività che finora erano svolte da elicotteri, ottenendo quindi un notevole risparmio in termini economici. Ovviamente, infatti, il noleggio di un mezzo come un elicottero per sorvolare i terminal portuali ha un costo decisamente alto.

In più anche il tempo necessario affinché il velivolo sia in grado di terminare la sua attività è decisamente maggiore rispetto ad un sorvolo svolto con droni. Gli aeromobili a pilotaggio remoto possono, inoltre, avvicinarsi decisamente di più alla zona da controllare, permettendo un’analisi più precisa e puntuale.

Oltre al porto di Santos, altre strutture portuali hanno già deciso di investire nell’impiego dei droni. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Porti in Toscana: in futuro arriveranno i droni”.

Droni sul porto di Santos

Il porto di Santos si trova sulla costa di San Paolo, in Brasile. Si tratta di un complesso molto attivo che necessita quindi di opportuni controlli e attività di monitoraggio. L’idea di avvalersi dei droni permette il raggiungimento di un livello di sorveglianza ottimale, precisa e rapida.

Al momento i droni si occupano essenzialmente della mappatura dei terminali di cereali e fertilizzanti di questa struttura. Con ogni probabilità l’obiettivo sarà quello di allargarne l’utilizzo ad altri ambiti, ad esclusione dei terminali di carburante.

Il fatto di utilizzare i droni permette un risparmio considerevole in termini economici e di tempo, ma anche un elevato grado di sicurezza per gli addetti ai lavori.

Ovviamente anche nel caso del porto di Santos per effettuare sorvoli con droni è necessario ottenere le opportune autorizzazioni dalle autorità competenti. Superate però le problematiche burocratiche, sicuramente questo tipo di attività non può che essere decisamente funzionale alle attività lavorative che si svolgono in questo importante snodo commerciale brasiliano. Leggete “Porto di Rotterdam: il futuro è nei droni”.

Non ci sarà da stupirsi se quanto avviene in questo luogo verrà replicato anche in altre strutture similari.

 

Leggi anche queste notizie