Porto di Taranto: scendono in campo i droniNews 

Porto di Taranto: scendono in campo i droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche il porto di Taranto di appresta ad utilizzare droni e tecnologia satellitare (Leggete “Alla Genova Smart Week anche droni e satelliti”) per controllare e monitorare le varie attività.

L’obiettivo è quello di garantire una maggior sicurezza nello svolgimento delle attività portuali. A tale fine è stato firmato un protocollo d’intesa dal presidente del Distretto tecnologico aerospaziale e dal presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio. I droni potranno sorvegliare le principali attività portuali ma anche verificare particolari situazioni come i livelli di inquinamento delle acque.

La decisione del porto di Taranto segue quella presa da altri porti in diverse parti del mondo, ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Porto di Amburgo: sempre più droni all’opera” e “Traffico navale controllato da droni a Genova”.

Droni sul porto di Taranto

Oltre alla classiche operazioni di monitoraggio sulle operazioni del porto di Taranto, i droni saranno anche utilizzati per sperimentare attività di carico e scarico di merci. I velivoli potranno infatti occuparsi del trasporto di merci tra le banchine e le navi in attesa di attracco. Si tratta quindi di un’iniziativa decisamente all’avanguardia che potrebbe permettere al porto della città di diventare un’eccellenza a livello europeo.

Ovviamente saranno coinvolte in questa fase sperimentale anche le aziende che attualmente si occupano del trasporto delle merci tra banchine e navi. Non mancherà anche la collaborazione con altre imprese già attive nella struttura.

Ecco quindi che le attività con droni previste nel porto di Taranto, permetteranno di accrescere ancor di più il ruolo della Regione Puglia nel settore dei droni. Si affianca infatti a quanto già operativo all’aeroporto di Grottaglie. L’impiego dei droni sta quindi attirando sempre più interesse in diversi settori.

Nel caso dell’utilizzo portuale potrebbe essere un’ottima risposta alle esigenze di una struttura così viva che gestisce quotidianamente merci, navi e personale addetto in quantità. I droni possono essere utilissimi soprattutto per garantire un elevato grado di sicurezza, con costi decisamente limitati e nel rispetto dell’ambiente.

 

Leggi anche queste notizie