Prevenzione valanghe: in Alaska arrivano i droniEsteri News 

Prevenzione valanghe: in Alaska arrivano i droni

Tempo di lettura: 2 minuti

In Alaska si utilizzeranno i droni per trasportare esplosivo e gestire quindi le attività di prevenzione delle valanghe. Nello specifico il drone si occuperà di portare sul posto predefinito il materiale esplosivo che servirà per innescare scivoli artificiali che evitino la formazione di una valanga più pericolosa.

Si tratta di una modalità di intervento molto praticata in Alaska proprio con l’obiettivo di mitigare la possibilità che si crei una valanga imponente che potrebbe causare ingenti danni a cose o persone. Gli aeromobili a pilotaggio remoto diventano quindi dei supporti non indifferenti per raggiungere questo obiettivo con maggior precisione e sicurezza.

Oltre a questo innovativo utilizzo per la prevenzione di valanghe, l’Alaska si è già affidata ai droni per altre attività. Ve ne abbiamo parlato in articoli precedenti, leggete anche “Calamità naturali: l’Alaska punta sui droni”.

Droni per la prevenzione delle valanghe

L’idea che siano proprio i droni a trasportare il materiale esplosivo per queste attività di prevenzione delle valanghe è sicuramente efficiente. Sarà infatti decisamente più semplice e sicuro raggiungere anche i punti più distanti individuati come ottimali per creare una più piccola valanga controllata.

L’obiettivo è che questi fenomeni di piccole dimensioni possano inibire la creazione di situazioni ben più imponenti che potrebbero causare danni di enorme entità. I droni andranno quindi a sostituire il personale che, finora, si ricava fisicamente sul luogo prescelto. Un’attività decisamente pericolosa che metteva a rischio l’incolumità di questi lavoratori.

Uno dei primi tentativi dell’Alaska di prevenzione di valanghe con droni si è concretizzato lo scorso mese. Alaska DOT&PF ha collaborato con l’Alaska Railroad Corporation per trasportare con un drone di ingenti dimensioni due esplosivi CIL per raggiungere l’obiettivo.

Il drone utilizzato è stato prodotto dall’azienda Drone Amplified, già impegnata nella lotta agli incendi boschivi con droni. Il progetto è decisamente interessante anche se a livello normativo potrebbe trovare qualche paletto che dovrà essere eventualmente gestito.

 

Leggi anche queste notizie