Calamità naturali: l'Alaska punta sui droniEsteri News 

Calamità naturali: l’Alaska punta sui droni

Tempo di lettura: 2 minuti

In Alaska si è deciso di utilizzare i droni come strumenti di soccorso in caso di calamità naturali che colpiscono le comunità più isolate.

Si tratta di un progetto su larga scala che mira a creare una vera e propria rete in grado di gestire le attività di soccorso in situazioni di emergenza. Il progetto è denominato ARROW e si rivolge nello specifico a dieci comunità posizionate in aree remote che spesso incorrono in situazioni particolarmente rischiose.

Il Dipartimento dei trasporti e delle strutture pubbliche dell’Alaska ha fortemente voluto questa iniziativa che permetterà l’impiego dei droni della Skydio in modalità BVLOS. ARROW sta per Alaska Rural Remote Operations Work Plan.

L’idea di avvalersi dei droni per gestire situazioni di emergenza derivanti da calamità naturali è già stata sfruttata in altri luoghi. Ve ne abbiamo parlato in diversi articoli, leggete anche “Rischi ambientali studiati dai droni”.

Droni per gestire le calamità naturali in Alaska

La particolarità del progetto dell’Alaska per la gestione delle calamità naturali con i droni riguarda la condivisione dei dati. L’obiettivo, infatti, è quello di effettuare le varie missioni con droni in queste zone più vulnerabili, facendo poi in modo che i dati raccolti siano resi disponibili attraverso un sistema GIS condiviso in tutto lo stato. Leggete “Droni ad utilizzo catasto a caccia di case non registrate”.

In questo modo i dati geografici aggiornati permettono ai soccorritori di intervenire in modo più preciso, puntuale e consapevole della situazione che dovranno affrontare.

Molte sono le zone più remote dell’Alaska che si trovano spesso in difficoltà a causa di calamità naturali quali terremoti, incendi, inondazioni o fenomeni naturali estremi.

La possibilità di avvalersi della tecnologia dei droni per tenere monitorate queste situazioni potenzialmente pericolose può essere davvero utile ai soccorritori. Sapere infatti come muoversi in una situazione di emergenza rende qualsiasi intervento più efficiente.

Ancora una volta, quindi, i droni possono essere dei validi supporto alle attività di soccorso volte a salvare vite umane.

 

Leggi anche queste notizie