Produttori di droni e responsabilitàNews 

Produttori di droni e responsabilità

Tempo di lettura: 2 minuti

Possibili novità nella gestione delle responsabilità dei produttori di droni in caso di danni, lesioni o pregiudizi causati dai velivoli. La commissione europea ha infatti proposto una bozza di regolamento che aumenterebbe il livello di responsabilità di chi produce droni nel momento in cui si verificano incidenti riconducibili al malfunzionamento dell’intelligenza artificiale integrata. Il regolamento vorrebbe rispondere ai tanti dubbi dei consumatori che ad oggi non si sentono tutelati nel caso si verificassero sinistri di questo genere.

Le nuove responsabilità dei produttori di droni

Ad oggi, i produttori di droni (Leggete anche “DJI il colosso cinese produttore di droni”) sono particolarmente tutelati nel momento in cui si verificano incidenti causati dal malfunzionamento dell’intelligenza artificiale integrata ai droni. Infatti, sono le eventuali vittime a dover dimostrare l’errore delle app che ha provocato danni o incidenti. Una prova difficile da convalidare che spesso induce a dover sostenere costi non indifferenti per affidarsi ad appositi team di esperti. Dimostrare, infatti, che il danno causato da un drone in volo autonomo è proprio dovuto ad un errore del sistema di controllo del mezzo non è cosa semplice.

Se il regolamento dovesse venire approvato, sarebbero i produttori di droni o i realizzati delle app di intelligenza artificiale a dover dimostrare il corretto funzionamento delle loro tecnologie e dei sistemi di controllo del rischio. Una modifica quindi particolarmente vantaggiosa per i consumatori che invece oggi sono spesso scoraggiati nell’intraprendere percorsi legali per far valere i propri diritti.

I produttori di droni dovranno quindi dimostrare l’efficienza dei loro prodotti. Pensiamo per esempio ad un errore su analisi dei dati rilevati imputabile all’intelligenza artificiale integrata sul drone. Il risultato potrebbe compromettere l’assegnazione di un mandato all’operatore di droni che, consapevole della causa dell’errore, potrebbe richiedere appunto l’intervento della responsabilità del produttore della app.

Una tutela non da poco, considerando quanto i droni siano ormai utilissimi in molteplici attività di monitoraggio e raccolta dati, come vi abbiamo raccontato in altri articoli, leggete anche “La polizia inglese: sempre più droni in servizio”.

 

Leggi anche queste notizie