Regolamento droni: riunione ospitata da ENACNews Normativa Enac 

Regolamento droni: riunione ospitata da ENAC

Tempo di lettura: 2 minuti

ENAC ospita in questi giorni un importante incontro che vuole fare il punto sul regolamento droni a livello internazionale.

Si tratta nello specifico della riunione di JARUS, un ente che raggruppa 63 esperti in materia provenienti da ogni parte del mondo. Il convegno che li riunisce a partire da oggi durerà cinque giornate e si tiene a Fiumicino.

JARUS sta per Joint Authorities for Rulemaking on Unmanned Systems e si occupa appunto dell’aspetto tecnico e burocratico dell’impiego dei droni in tutte le sue sfaccettature. Un occhio di riguardo sarà dato alle applicazioni più recenti e che stanno prendendo forma in questi ultimi periodi, come quelle legate al trasporto di merce e passeggeri.

La questione di un regolamento dei droni internazionale che sia di semplice applicazione in diversi settori è sicuramente di grande attualità. Vi abbiamo già parlato di questa questione in diversi articoli, leggete anche “Nuovo regolamento europeo sui droni”.

Allo studio un regolamento droni più attuale

L’obiettivo di questo importante incontro è appunto quello di andare ad analizzare quanto un regolamento sui droni più attuale sia fondamentale in questo momento. Il settore degli aeromobili a pilotaggio remoto è infatti in continua crescita, con nuove applicazioni sempre all’orizzonte.

Ciò che ENAC e JARUS contano di approfondire in questi cinque giorni di lavoro, è l’aspetto burocratico dell’utilizzo dei droni in nuovi settori come quello dei trasporti. I droni taxi e la possibilità di avvalersi di questi mezzi per il trasporto efficiente di merci e persone sembra veramente di prossima realizzazione. Occorre quindi andare a pianificare un sistema di regolamentazione opportuno che ne agevoli lo sviluppo garantendo comunque un elevato grado di sicurezza.

Durante il meeting si discuterà quindi non solo del regolamento dei droni attuale, ma anche di quello che verrà nel prossimo futuro. Il settore infatti è particolarmente importante anche a livello occupazionale e tecnologico.

Acquisisce quindi un ruolo di primaria importanza anche nell’economia di ogni singolo paese. Il fatto che gli esperti riuniti nel JARUS provengano da quasi tutto il mondo sottolinea ancora di più questo primario aspetto. Vedremo quindi come il mondo dell’aviazione risponderà alle importanti sfide di un futuro sempre più vicino.

 

Leggi anche queste notizie