Nuovo regolamento europeo sui droniNews Normativa Enac 

Nuovo regolamento europeo sui droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Il nuovo regolamento europeo sui droni è in dirittura d’arrivo e sarà ufficializzato nei primi mesi del 2019. In vista di questo importante appuntamento, l’EASA (European Aviation Safety Agency) e l’ENAC presenteranno ufficialmente agli operatori italiani le tante novità della normativa comunitaria in occasione della prossima “Roma Drone Conference 2019”, che si svolgerà lunedì 18 marzo 2019 presso l’Auditorium del Centre Saint-Louis, nel pieno centro storico di Roma e vicino a Montecitorio e Palazzo Madama. Leggete anche “Regolamento europeo sui droni Easa” e “Droni e regolamento europeo: gli effetti sul mercato”.

“Abbiamo scelto questa prestigiosa location anche per favorire la presenza dei parlamentari di Camera e Senato, soprattutto delle Commissioni competenti come quelle dei Trasporti e della Difesa, che saranno invitati insieme ad alti dirigenti di ministeri ed enti interessati”, spiega il presidente di Roma Drone, Luciano Castro. “Intendiamo offrire così un servizio di informazione e di aggiornamento a tutta la drone community italiana, che presto dovrà misurarsi con le nuove norme europee, modificando le proprie attività e anche rivedendo i programmi per il futuro”.

Il programma della “Roma Drone Conference 2019”, sesta edizione della manifestazione che si svolge dal 2014 nella Capitale, prevede nella mattinata un approfondito seminario sul nuovo Regolamento europeo sui SAPR, tenuto dai massimi esperti di EASA e ENAC, che potranno anche rispondere agli interrogativi degli operatori italiani.

Nel pomeriggio, è invece prevista una Tavola rotonda sul tema “L’Italia dei droni: un mercato in difficoltà. Come superare la crisi?”, che vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle maggiori Associazioni di settore (ASSORPAS, FIAPR e AOPA Italia).

“Il bilancio di questi cinque anni , dopo la pubblicazione nel dicembre 2013 della prima edizione del Regolamento ENAC sui SAPR, purtroppo non è positivo”, sottolinea Castro. “Il comparto, fatte alcune eccezioni, è in evidente difficoltà: molte aziende hanno chiuso e altre sembrano destinate a seguirle. E’ necessario perciò ‘fare sistema’ e sollecitare le autorità di governo a sostenere questo mercato per consentirgli di operare e di svilupparsi come avviene negli altri Paesi europei”.

Per maggiori informazioni sul nuovo regolamento europeo sui droni potete visitare il sito www.romadrone.it.

 

Leggi anche queste notizie