Richiesta di aiuto con drone in OregonEsteri News 

Richiesta di aiuto con drone in Oregon

Tempo di lettura: 2 minuti

In Oregon un’originale richiesta di aiuto tramite drone ha salvato la vita ad un uomo intrappolato a causa della neve.

Si tratta di una vicenda particolare, che stupisce soprattutto per l’inventiva del malcapitato. L’uomo, infatti, è riuscito ad avvisare un conoscente della sua posizione proprio grazie al drone DJI Mavic 3 che portava con sé.

A causa della neve, la sua auto è rimasta bloccata in una zona completamente isolata con assenza di segnale. Era quindi per lui impossibile usare il cellulare per chiamare i soccorsi. Il suo DJI Mavic 3 con radiocomando poteva invece essere messo in volo senza l’ausilio del collegamento alla rete. Ecco quindi l’idea per lanciare la sua richiesta di aiuto.

L’uomo ha preparato un messaggio con l’indicazione della sua posizione per un amico e ha selezionato invio. Ha poi legato il cellulare al drone e lo ha fatto decollare. Salendo di quota e spostandosi il drone è riuscito a captare il segnale che è bastato al cellulare per inviare il messaggio. I soccorsi sono quindi arrivati in tempo per aiutarlo.

La richiesta di aiuto grazie al drone tra le nevi

La richiesta di aiuto di cui vi abbiamo raccontato è particolare anche perché solitamente i droni sono usati dai soccorritori e non dal malcapitato per avvisarli. Infatti in diversi articoli vi abbiamo raccontato di come le forze dell’ordine e di soccorso si avvalgano sempre più spesso dei droni per individuare dispersi.

Il drone è uno strumento utile per gestire le situazioni di emergenza e difficoltà e la sua visuale, anche notturna, può essere la salvezza per molti. Leggete anche “Droni di salvataggio nelle acque del Lago di Como”.

In questo caso, invece, il drone è lo strumento che ha permesso all’uomo di lanciare la sua richiesta di aiuto. Tra l’altro, mentre i soccorritori lo raggiungevano, si sono imbattuti in un’altra persona isolata sempre a causa della neve che non riusciva a chiedere aiuto. Insomma, un plauso all’inventiva e alla creatività di quest’uomo che ha saputo sfruttare la tecnologia suo vantaggio senza perdersi d’animo.

 

Leggi anche queste notizie