Rilevamento radiazioni con droniEsteri News 

Rilevamento radiazioni con droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Importanti novità per le attività di rilevamento delle radiazioni attraverso l’utilizzo dei droni grazie alla collaborazione tra due aziende. Si tratta in particolare di Flyability e Mirion Technologies.

La prima leader nella produzione di droni, la seconda fornitrice di sistemi per il monitoraggio delle radiazioni. L’accordo prevede l’integrazione di uno dei migliori misuratori, il Mirion RDS-32™ con il drone indoor Elios 3 di Flyability.

L’obiettivo è di creare uno strumento che possa essere il più efficiente ed autonomo possibile per poter evitare agli addetti del settore il contatto diretto con zone irradiate durante la raccolta di dati. In questo modo i dati potranno essere raccolti più facilmente e con maggior sicurezza.

Vi abbiamo già parlato di altri casi nei quali i droni vengono utilizzati per il rilevamento delle radiazioni e, in generale, per il controllo di zone pericolose. Leggete anche “Centrale nucleare in Ucraina: drone misura le radiazioni”.

L’utilità dei droni per il rilevamento delle radiazioni

La collaborazione tra queste due importanti aziende ha dato vita dunque ad uno strumento di rilevamento delle radiazioni efficiente. Diversi sono stati i test effettuati all’interno di appositi caveaux di stoccaggio con scorie radioattive.

I droni indoor sono riusciti a svolgere agevolmente la loro funzione di raccolta dati in tutta sicurezza, offrendo una mole di informazioni importanti per i ricercatori. Grazie a questo sistema si potrà quindi accedere anche ad aree particolarmente remote e difficili da raggiungere.

L’obiettivo di questi progetti è dunque quello di creare degli strumenti di rilevamento delle radiazioni sempre più precisi e affidabili che andranno a sostituire l’intervento umano. Ingegneri ed esperti non saranno quindi più costretti ad esporsi al rischio di un contatto diretto con le radiazioni.

In più i dati raccolti possono essere elaborati e studiati con attività di post processing che possono offrire importanti spunti di analisi. Un altro settore quindi che riesce ad ottenere grandi vantaggi dalla tecnologia dei droni.

 

Leggi anche queste notizie